Un ottagono in legno di 350 mq ospita il progetto Panorama, in Piazza Gae Aulenti, nel bellissimo quartiere di Porta Nuova a Milano. Tutti i giorni dalle 10 alle 20 è possibile accedere gratuitamente alla struttura e assistere alla proiezione di un video di 15 minuti. Un racconto per immagini della bellezza e delle eccellenze italiane.
Sono state documentate 200 location in tutto il paese. Il visitatore è avvolto a 360° da un maxi schermo circolare alto 5 metri. Qui può esplorare l’Italia da una prospettiva unica, il cortometraggio d’autore è stato infatti girato grazie all’uso di droni. Diventa possibile sorvolare il Colosseo e guardare Roma dall’alto, osservare 250 tra i più grandi capolavori d’arte custoditi nei musei italiani, entrare tra i filari di vigne secolari accompagnati dalle musiche dei più grandi autori della storia musicale italiana.
Davide Rampello, ideatore e regista del progetto ha dichiarato: “Con Panorama mi sono proposto di reinterpretare le Bellezze d’Italia secondo il principio del Kalos Kai Agathos, in cui Bellezza e Bontà sono imprescindibili ed inscindibili, e dove per Bontà si intende la dimensione interiore ed etica dell’uomo, con il riconoscimento del valore della creatività e della progettualità. In un periodo in cui si privilegia una visione distinta dei diversi aspetti della vita, Panorama propone una visione unitaria del bello perché frutto di un’unica progettualità, un’unica creatività, un’unica cultura: la Cultura Italiana”.
Fino al 31 ottobre 2015.
Scrivi un commento