Il padiglione dell’artista Wolfgan Buttress fa vincere al Regno Unito il premio Le Architetture dei Padiglioni di EXPO MILANO 2015.
Per la giuria ha saputo rispondere alle attese di un’architettura comunicativa, leggera, innovativa, senza tralasciare i dettagli costruttivi e l’interdisciplinarità delle professioni e delle competenze coinvolte. “È, infatti, tra quelli che meglio ha interpretato il tema, attraendo visitatori di giorno e di notte anche grazie ad un interessante gioco di luci che riproduce un alveare monitorato costantemente dalla Nottingham Trent University. Il grande alveare è come una grande scultura progettata per essere facilmente montabile e smontabile e per poterla poi trasferire altrove una volta finita Expo.”
Il design del padiglione del Regno Unito è ispirato agli alveari e al ruolo che ricoprono nel nostro ecosistema.
Menzioni d’onore ai Padiglioni di Brasile, Cile e Marocco. Fuori concorso segnalati i Cluster per aver unito e valorizzato anche i Paesi più piccoli e meno abbienti, che magari non avrebbero potuto permettersi di essere presenti all’Esposizione Universale.
Rimane aperta la votazione del pubblico su www.premioarchitettureexpomilano2015.com
Foto e info: Awn.it
[…] alberi imponenti dell’Austria a una foresta nella zona di Bolzano, l’alveare della Gran Bretagna tornerà in patria come opera d’arte e le colonne del Vietnam saranno donate alla città di […]