Se pensate che sia impossibile rimarrete sorpresi nello scoprire che anche i grattacieli possono essere costruiti in legno. Non solo le piccole case di campagna, casette per il giardino, chalet di montagna, gazebo o le tipiche case americane dei quartieri residenziali, ma vere e proprie torri, alte decine di metri.
Il primato, in linea teorica, lo dovrebbe ottenere la Svezia, con i 34 piani del Wooden Skycraper a Stoccolma, il cui cantiere si concluderà nel 2023.
Gli edifici in legno più alti, già realizzati, sono in Norvegia e Australia con rispettivamente 14 piani (a Bergen) e 10 piani (a Melbourne). L’Austria ha in cantiere un grattacielo in legno di 24 piani a Vienna.
Anche l’Italia ha il suo progetto residenziale in legno, i 4 edifici di 9 piani formano”Cenni di cambiamento“, il più grande complesso già realizzato in Europa che utilizza un sistema di strutture portanti in legno.
Pensano ancora più in grande i ricercatori del Dipartimento di Architettura dell’Università di Cambridge, in collaborazione con lo studio di Architettura PLP e gli ingegneri Smith e Wallwork, sul progetto della Timber Tower, un grattacielo in legno di 80 piani nel centro di Londra. Il Dr. Michael Ramage, direttore del Centro di Natural Material Innovation di Cambridge, ha detto:
“Se Londra vuole sopravvivere ha bisogno di incrementare la densità. Una strada sono gli edifici più alti. Crediamo che le persone avrebbero maggiore affinità verso grattacieli costruiti con materiali naturali, piuttosto che con torri d’acciaio o cemento. La premessa fondamentale è che il legname e altri materiali naturali sono ampiamente sottoutilizzate e non diamo loro abbastanza credito. Quasi ogni edificio storico, dalla King’s College Chapel a Westminster Hall, ha fatto ampio uso di legno”.
La prima preoccupazione viene in mente se si pensa di vivere in una casa costruita con del legno è il rischio di incendio. In realtà, il team di progettisti ha stabilito che il grattacielo in legno potrebbe soddisfare o addirittura superare le normative antincendio attualmente in vigore per gli edifici in acciaio e in cemento. L’uso del legno è molto interessante sotto vari aspetti, evidente e importante il fatto che sia una risorsa rinnovabile dai costi ridotti. L’idea è di creare 1.000 nuove unità abitative nel centro di Londra e di farlo percorrendo una strada già percorsa da altri, ma più in grande.
Scrivi un commento