Dopo il più recente articolo sulla Settima stanza, ecco il progetto pilota per un edificio residenziale fuori dall’ordinario: Plus House Larvik. Qualità architettonica e soluzioni tecnologiche innovative si mescolano in questa casa a misura di persona. Totalmente indipendente dal punto di vista elettrico, la casa unifamiliare produce più energia di quanto consumi. Snøhetta, in collaborazione con gli enti di ricerca sugli edifici a zero emissioni SINTEF e Optimera, ha sviluppato la villa principalmente a scopo dimostrativo, così da promuovere e studiare un nuovo modo di fare architettura. La casa nel giardino ha una caratteristica copertura ruotata verso sud est, dove pannelli solari e collettori fanno da cornice al rivestimento ligneo. Una corte protetta, privata, ottimizza la luce naturale all’interno degli ambienti e promette la continuità visiva tra le due zone della casa. All’interno, il bianco dei soffitti e delle pareti è bilanciato da pareti di mattoni e pavimenti di parquet color rovere. Il tipico design nordico è quindi smorzato, regalando momenti di tradizione intervallati da elementi di illuminazione e di design dal sapore contemporaneo.
Completata nel 2014, la casa produce energia grazie a un impianto geotermico ad alte prestazioni. A differenza di quanto accade troppo spesso, Plus home Larvik riporta l’attenzione alle qualità che dovrebbero essere alla base del design di una casa per famiglie. Comfort, senso di benessere e risparmio energetico sono gestiti all’unisono per approdare a una soluzione efficiente da più punti di vista.
Foto di copertina: I materiali tipici della costruzione tradizionale si mescolano con sapienza al gesto architettonico tipico di Snøhetta. (courtesy Archdaily)
Scrivi un commento