Progettata dall’architetto argentino Cesar Pelli con Land Milano e Aecom, la piazza più famosa di Milano vince il prestigioso Landscape institute award 2016 e si conferma una delle piazze più belle del Mondo. Dal giorno dell’inaugurazione, avvenuta nel 2012, la piazza ha arricchito il suo fascino introducendo una serie di fortunate attività ed eventi che l’hanno resa oggi “l’agorà del nuovo millennio”. Una forma particolare la sua, che misura un diametro di circa 100 metri; un cerchio non finito abbracciato dagli edifici Unicredit, una terrazza che guarda al futuro, alle Torri Garibaldi, ai grattacieli del Bosco Verticale, e poi alla Torre Galfa, alle residenze Solaria, Solea e Aria e alla Torre Diamante.

Langiulli-2014-04-30-Festa-EXPO-Porta-Nuova-1

Piazza Gae Aulenti è la prima piazza milanese per standard europei in termini di design, efficienza energetica, innovazione tecnologica e sostenibilità. Integrata perfettamente con il paesaggio circostante, in piazza si possono notare le vetrate dotate di celle fotovoltaiche in copertura, il Solar Tree al centro della piazza, con tante luci LED che si illuminano grazie al fotovoltaico integrato e la struttura delle fontane a cascata con l’apertura centrale utili all’attivazione del sistema di ventilazione naturale dei parcheggi e dei locali sotterranei.

92362270

Grazie al contesto tutto vetri e innovazione, Piazza Gae Aulenti è diventata il place to be degli eventi milanesi. Pensate che ogni giorno calcano questa piazza spot pubblicitari, servizi fotografici ed eventi musicali e sociali di ogni genere. Per di più, l’offerta di negozi importanti e la fantastica libreria Feltrinelli propongono format e contenuti nuovi. Basti pensare che negli ultimi tempi la famosa libreria è diventata un punto di ritrovo per amanti della lettura e della cultura, che approfittano della caffetteria presente in libreria per creare un moderno salotto letterario.