Come ogni anno, due volte l’anno, Floralia si ripropone per colorare Piazza San Marco con piante, fiori, prodotti naturali, artigianato e cose di una volta. Sabato 24 e domenica 25 marzo la Chiesa di San Marco e l’omonima piazza si animeranno di amanti del pollice verde e non solo, tutti ad immergersi in un mondo meraviglioso, colorato e anche pro bono. Infatti, Floralia sostiene il Centro di Solidarietà San Marco Onlus.

Provenienti da tutta Italia, i vivai specializzati esporranno sul sagrato e nel chiostro interno agrumi, piante da ombra, ortensie, rose, dianthus, acidifoglie, rododendri, piante grasse, lavande, erbe aromatiche, bulbi, orchidee e fiori recisi. Tra le novità di questa edizione spuntano sculture da esterno che producono energia tramite collettori solari, per emanare luce anche quando non c’è. Ci saranno poi casette di legno e stoffa da giardino e molti giochi creativi per giardini. E, come sempre, non mancheranno prodotti biologici profumati e “curativi” a base di lavanda.

150130053-862584be-b271-4f3a-ab8c-356351f2479e

Quest’anno Floralia festeggerà il decennale dell’installazione di Bill Viola all’interno della Chiesa. Dal 2008, nella parte più antica della Basilica, nel transetto meridionale, trova posto la video installazione “The Path”, una delle 5 parti che compongono il ciclo Going Forth By Day (2002) del famoso videoartista statunitense. Per l’occasione. Floralia predisporrà 4 visite guidate per poter osservare l’installazione e capirne i concetti sottesi.

Il mercatino sarà aperto dalle 10.00 alle 18.30 e l’ingresso alla Piazza, ai chiostri e agli altri spazi della Chiesa di San Marco è libero.