E come ogni anno, rieccoci a ricordarvi che l’estate si avvicina e con essa le tanto meritate vacanze. Avete già una meta prediletta? State puntando più all’Italia o alle mete estere?
Paese che vai, mare che trovi. Per ricordarvi quanto sia bello il mare italiano, ecco una piccola selezione di cale, baie e spiagge tra le più belle al mondo, dove il color cobalto e acquamarina dell’acqua sfuma negli azzurri e nei turchesi delle acque basse che lambiscono la costa.
Cala Monte Turno, Castiadas, Sardegna
E come non iniziare dall’Isola Caraibica made in Italy. La Sardegna si conferma uno dei posti da sogno, ricca di baie, spiagge e anfratti di autentico splendore. Cala Monte Turno è un’incantevole baia sita nella provincia di Cagliari, nella parte meridionale dell’Isola. L’inconfondibile profilo della roccia vulcanica del Monte Turno va in contrasto con la spiaggia color bianco acceso dell’arenile.
Grotta della Poesia, Roca Vecchia, Puglia
La Grotta della Poesia, vanto di Roca Vecchia, è uno dei posti più incredibili della penisola. Qui, una piscina naturale tra le più belle al mondo è incastonata in un sistema roccioso che la rende unica e spettacolare dal punto di vista paesaggistico. E per i più temerari, le rocce soprastanti si trasformano in trampolini di lancio con tuffi direttamente nelle acque celestiali della caletta.
Tonnara di Scopello, Castellammare del Golfo, Sicilia
Sita all’interno della Riserva Naturale dello Zingaro, uno dei luoghi più belli della Sicilia, la Tonnara di Scopello è scenografata dai faraglioni a picco su un mare color smeraldo che vira al blu intenso nelle aree di maggior profondità. La Tonnara anima la spiaggia a tratti rocciosi con un piccolo porticciolo dove poter prendere il sole e godere della macchia mediterranea che circonda l’edificio.
Spiaggia dei Frati, Numana, Marche
La magica Spiaggia dei Frati di Numana è un luogo dove la roccia bianca si tuffa nel blu intenso del mar Adriatico. Una vera perla della Riviera del Cornero, luogo di pellegrini in contemplazione della natura più incontaminata. La ghiaia bianca e l’acqua trasparente fanno di questo luogo un paradiso terrestre nel mezzo dell’Adriatico.
Spiaggia di Fegina, Monterosso al Mare, Liguria
Chiudiamo la selezione con una spiaggia che fa parte delle Cinque Terre, Patrimonio UNESCO caratterizzato da borghi pittoreschi, vedute mozzafiato e atmosfere senza tempo. La Spiaggia di Fegina, fatta di sabbia e ghiaia, è situata nei pressi della Stazione Ferroviaria di Monterosso al Mare. Il mare cristallino è caratterizzato dalla presenza della “statua del Gigante”, due massicci faraglioni che caratterizzano la spiaggia.
foto: in copertina, una foto della Grotta della Poesia a Rocca Vecchia, in Puglia
Scrivi un commento