L’Agenzia del Demanio lancia il quarto bando Valore Paese-Fari proponendo altri nove immobili pubblici da affittare con contratti fino a 50 anni. Nel nuovo bando, che rimarrà aperto fino a novembre 2018, ci sono fari, torri, fortificazioni, edifici militari, ville e colonie; tre di queste sono di proprietà di enti territoriali mentre le altre 6 sono attualmente gestite dall’Agenzia del Demanio. Il progetto, promosso per la prima volta nel 2015, punta al recupero e riuso di edifici costieri per finalità turistiche, culturali e sociali, in linea con i principi di sostenibilità e salvaguardia legati alla costa e alla cultura del mare.
Tra gli immobili da affittare, c’è il Forte di Castagneto Carducci, una costruzione risalente alla seconda metà del 1700 ideata da Deodorato Raj, utile alla protezione della costa dagli attacchi dei pirati e alla lotta al contrabbando, oltre a fungere da avamposto per la vigilanza sanitaria.
Un altro immobile strategico è l’Ottagono Ca’ Roman a Venezia, un’isola della laguna veneta che appartiene al sistema di fortificazione dei cinque ottagoni. Modificata dagli austriaci e utilizzata come fortilizio fino alla seconda guerra mondiale, oggi questo immobile si trova in stato di abbandono e di grave degrado.
Il Semaforo nuovo di Portofino è invece un piccolo gioiello immerso nel verde che gode di una vista privilegiata sul mare che gli si prospetta di fronte. Il complesso, costituito da una torre di segnalazione e da alloggi per il personale di guardia, è stato edificato verso la fine del 1800 successivamente all’unificazione d’Italia. Il Semaforo conserva la caratteristica torre vetrata di segnalazione, che traguarda l’intero Golfo Ligure, ed è immerso nel Parco Naturale Regionale di Portofino.
Foto di copertina: Il Castello della Colombaia a Trapani, anch’esso parte degli immobili posti in locazione
Scrivi un commento