I numeri parlano chiaro: 165 collezioni, 60 sfilate, 80 presentazioni e ben 44 eventi in calendario che durante l’anno scorso hanno contribuito a generare un valore aggiunto di 24miliardi di euro.

“La nostra è la settimana della moda che fa il giro d’affari  più grande al mondo”, ha spiegato con orgoglio il presidente di Camera Moda Carlo Capasa.

Dal 18 al 24 settembre Milano si animerà di influencer, buyer e personalità pubbliche del mondo dello spettacolo e non, tutti nella capitale meneghina per apprezzare le nuove collezioni di Armani, Fendi, Versace, Prada e Byblos tra gli altri. E se è difficile, a volte impossibile, seguire le nuove tendenze dal bordo della passerella, ecco che Milano offre mostre, eventi, iniziative e retrospettive collaterali che possono essere visitabili da tutti.

mame-moda-milano-moda-donna-settembre-2018-il-calendario

The Elle Wardrobe” è una mostra open air, ovvero “all’aria aperta”, promossa da Elle Italia, famoso magazine dedicato all’universo della moda. Dunque Elle Italia torna a essere protagonista nel cuore di Brera con una nuova suggestiva e patinata mostra visitabile dal pubblico dal 18 al 24 settembre, con un esclusivo cocktail party, su invito, in programma per sabato 22 settembre.

Inaugura il 19 Settembre nella nuova location di Palazzo Cusani in via Brera 15,  “Vogue Talents & Who is on Next?”, appuntamento irrinunciabile della Fashion Week di Milano; dopo l’opening con un cocktail su invito, la vetrina dello scouting di Vogue Talents sarà aperta al pubblico dal 20 al 22 Settembre dalle 10 alle 19.

Etro presenta “Generation Paisley” al MUDEC, una mostra che racconta i 50 anni della storia del marchio. Il luogo e il tempo, le radici e la cultura. Quella di Etro è un’esperienza organica, una sedimentazione di idee, di segni e di esperienze che si traduce in oggetti del quotidiano. Ogni abito e ogni accessorio è il distillato di curiosità soddisfatte, di rielaborazione di sentimenti che prende forma. La mostra ha un respiro immaginifico ed articolato: le fronde di un gigantesco albero accolgono il visitatore, mentre una sorta di spina dorsale, senza soluzione di continuità, attraverserà le 5 stanze, ignorando idealmente i confini, costruendo con 50 capi un percorso analogico e stilistico formato dagli abiti delle diverse collezioni. L’inaugurazione è il 23 settembre – ingresso al pubblico libero.

E per finire, non è da dimenticare il Fashion Film Festival Milano, che vedrà l’Anteo Palazzo del Cinema ospitare proiezioni di corti, incontri e talk dal 20 al 25 settembre. Per approfondire, vi rimandiamo alla notizia pubblicata qualche settimana fa sul nostro blog.