Aperta da settembre, la mostra “the Black Image Corporation” esplora il patrimonio fotografico contenuto negli archivi della Johnson Publishing Company mettendo in luce i codici estetico-culturali dell’identità afroamericana contemporanea. La mostra è stata curata dall’artist Theaster Gates, che per Fondazione Prada Osservatorio ha ideato una mostra corale e partecipativa incentrata sull’opera dei fotografi Moneta Sleet Jr. e Isaac Sutton.
Parlando della mostra, l’artista afferma “con questo progetto, intendo presentare la creazione da parte di Sleet e Sutton di alcuni momenti iconici dell’identità femminile e, al contempo, proporre delle rapide incursioni nella vita delle personi comuni attraverso immagini inedite selezionate dalla Johnson Collection. Questi archivi indagano i temi della bellezza e del potere femminile nero, e credo che oggi sia il momento giusto per scavare nel lessico visivo della storia americana e svelare un’iconografia che, all’infuori della mia comunità, gode di scarsa visibilità. Ho voluto celebrare le donne di ogni genere, con una particolare attenzione per quelle afroamericane”.
Le immagini di Sleet e Sutton parlano dell’élite sociale afroamericana, con ritratti di donne, attrici e modelle che rappresentano il tema della bellezza e del potere femminile nero, inframezzato da uno scorcio sulla cronaca patinata con temi riguardanti la politica, l’auto-aiuto, la bellezza e la sessualità.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 14 gennaio 2019 presso il primo piano dell’Osservatorio in Galleria Vittorio Emanuele II. E per i più legati al tema, non poteva mancare un volume edito da Fondazione Prada che accompagna la mostra con più di 300 immagini realizzate dai due fotografi Sleet e Sutton. La pubblicazione include anche un quaderno che raccoglie il dialogo tra Theaster Gates e Linda Johnson Rice, Presidente della Johnson Publishing Company.
Scrivi un commento