Louis Vuitton riconferma il suo potere acquistando il secondo diamante più grande del mondo. La pietra, di proprietà di Lucara Diamond Corporation, è stata trovata nel suo stato grezzo in Botswana. 1758 carati attualmente ancora nel loro stato grezzo sono oggi esposti nel negozio della maison francese in Place Vendôme a Parigi. Sewelo, che significa “scoperta rara” in lingua setswana, è stato trovato il 19 aprile 2019 ed è secondo per dimensioni solo a Cullinan, il diamante trovato in Sud Africa nel 1905 e trasformato in storici diamanti incastonati in alcuni dei maggiori pezzi di rilievo dei Gioielli della Corona Inglese.

Sewelo misura poco meno delle dimensioni di una pallina da tennis. il diamante misura 83 mm x 62 mm x 46 mm per un peso totale di 352 grammi al grezzo che caratterizzano questa gemma di qualità con “prevalenza di gemma bianca di alta qualità”.

15DIAMOND-1-mobileMasterAt3x

Nei prossimi mesi le analisi sulla pietra continueranno e, molto presto, verrà tolta da Sewelo la sottile patina di carbonio nero che custodisce al suo interno i segreti di 2 miliardi di anni.

Scoperto nell’avanguardistica miniera di Karowe da Lucara Diamond Corporation, la pietra acquistata da Louis Vuitton verrà lavorata insieme all’omonima azienda di estrazione delle pietre e a HB Company di Anversa.

Che la mossa di Louis Vuitton possa portare ad un’intensificazione degli sforzi verso l’alta gioielleria? Ricordiamo che il gruppo che di cui fa parte e a cui da in parte il nome, LVMH, è già proprietario della casa di alta gioielleria romana Bulgari e di Richemont’s Cartier. Non da ultimo, LVMH ha rilevato per 16 miliardi di dollari il brand americano Tiffany & co. Proprio lo scorso anno.