Per decenni le scuole e le università sono state sottoposte ad una grande pressione per poter raggiungere una serie di risultati di alto livello – da prestazioni elevate degli studenti alla sicurezza all’interno dei campus universitari. Con la pandemia che ancora infuria in tutto il Mondo, ecco che si aggiunge a questa lista la necessità di mantenere spazi puliti e igienizzati con cura e costanza. Anche se l’istruzione non è l’unico campo in grado di trarre beneficio dal connubio tra mente e macchina, è un campo che ha bisogno di tecnologie in modo acuto e immediato, poiché il personale è pronto per accogliere gli studenti nei loro edifici per l’anno scolastico 2020-21.
Il buon senso – e numerosi studi – dicono che l’apprendimento è quasi impossibile quando insegnanti e studenti si sentono insicuri. La mancanza di attenzione che deriva dall’ansia è aggravata solo quando i genitori e i tutori sono anche preoccupati per la salute dei loro figli; questo è il motivo per cui vediamo così tante scuole e università comunicare in modo strategico i loro piani di ritorno all’apprendimento. Mentre la serie di comunicazioni tranquillizza alcuni, per continuare ad essere efficace nel rassicurare le parti interessate sul fatto che le scuole siano pulite e sicure, le stesse dovranno sostenere i loro piani con prove di efficacia.
Nell’ambiente odierno, l’acquisizione, l’analisi e la condivisione dei dati possono fornire prove a varie comunità. Gli edifici intelligenti consentono questa attività, fornendo più prontamente agli insegnanti e al personale, ai genitori e agli studenti, alle autorità di regolamentazione e ad altri la prova che la scuola sta facendo tutto il possibile per mantenere igienizzati gli spazi di apprendimento.
Automatizzare un approccio a più livelli alla pulizia
La tecnologia degli edifici intelligenti collega i tradizionali sistemi di disinfezione e di sanificazione in silo, come l’illuminazione UV-C e i depuratori d’aria, rendendo più facile l’automazione di una strategia di pulizia a strati. I responsabili delle strutture, gli insegnanti, i volontari – di fatto chiunque – possono sterilizzare con sicurezza singole stanze o intere scuole durante la notte o per tutto il giorno, in tutta sicurezza e con pochissima formazione sul sistema.
L’automazione del processo di disinfezione presenta diversi vantaggi, tra cui la riduzione o annullamento dell’errore dovuto al fattore umano. Questo non solo garantisce la coerenza delle procedure di pulizia, ma riduce anche il rischio di esposizione che alcuni metodi di disinfezione possono comportare per le persone. La pressione di un pulsante avvia una serie di eventi, tra cui una scansione per le persone nello spazio, l’attivazione di suoni e luci di avvertimento, la disinfezione dello spazio e, importante, una traccia di dati di tutte le attività.
Naturalmente, gli edifici intelligenti non eliminano la necessità dell’ingegno umano nel settore dell’istruzione; nulla può sostituire la creatività, la compassione e l’empatia di cui la gente ha bisogno per evolvere continuamente le scuole e migliorare i risultati degli studenti. Ma gli edifici intelligenti, e la tecnologia che li alimenta, permettono agli educatori di indirizzare i loro talenti dove hanno più impatto – sulla salute e sul benessere a lungo termine dei loro studenti.
Scrivi un commento