Con l’approvazione definitiva della legge di Bilancio 2021 il Paese vede il rinnovo, anche per l’anno corrente, delle agevolazioni volte al risparmio energetico e alla messa a norma dal punto di vista sismico degli edifici su suolo italiano. In altre parole, l’ormai famoso Superbonus 110% è stato prorogato al 30 giugno 2022.
La legge di Bilancio fa riferimento alla proroga ai commi dal 58 al 76, che definiscono le aree di attuazione del superbonus e l’istituzione di nuove opportunità per coloro che sono in fase di avvio dei lavori:
- Rimangono valevoli le considerazioni relativamente alla riqualificazione energetica e all’installazione di impianti di micro-cogenerazione -ecobonus-, il recupero del patrimonio edilizio -bonus casa-, l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici -bonus mobili- e il bonus facciate;
- Fa capolino nella nuova legge anche il bonus idrico, che prevede detrazioni per interventi di sostituzione di vasi sanitari in ceramica in favore di apparecchi con scarico ridotto, così come rubinetti, soffioni e colonne doccia o comunque tutte quelle misure volte a ridurre il consumo di acqua durante l’utilizzo;
- Viene anche incluso il bonus sistemi di filtraggio acqua potabile, che prevede un credito d’imposta per l’acquisto di impianti filtranti che possano incentivare la riduzione di consumo dei contenitori in plastica per l’approvvigionamento di acqua potabile;
- In ultimo, anche un bonus ascensori; l’agevolazione può essere richiesta per l’acquisto di ascensori e montacarichi che prevedano una riduzione o l’abbattimento delle barriere architettoniche in favore di persone con disabilità o over 65.
È utile ricordare però che il comma 74 prevede che l’efficacia delle proroghe a livello nazionale “resta subordinata alla definitiva approvazione da parte del Consiglio dell’Unione Europea”. Ciò significa che, nonostante la legge sia stata di fatto approvata, sarà necessario attendere che l’estensione della legge al 2022 sia confermata dall’UE.
Foto courtesy Tim Geers
Salve, ma in merito alla proroga al 2022; non riesco a trovare informazioni entro quando avremmo risposte da UE.
PS.sono diretto interessato
Grazie per vs. eventuale risposta.
Cordialità
Dal Ponte Doriani
Gentile Dal Ponte Doriano,
confermiamo la proroga al 2022. Qui sotto quanto riporta fiscooggi.it, che ha estrapolato l’articolo 119 Dl n. 34/2020 relativo al Superbonus 110%:
“L’applicazione della detrazione del 110% è prorogata per le spese sostenute fino al 30 giugno 2022 (il precedente termine era il 31 dicembre 2021) in relazione a lavori di efficienza energetica e a lavori antisismici. Nel primo gruppo rientrano gli interventi di isolamento termico sugli involucri (“cappotto termico”) riguardanti più del 25% della superficie dell’edificio o dell’unità immobiliare situata in edifici plurifamiliari funzionalmente indipendente e con uno o più accessi autonomi dall’esterno, nonché la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale su parti comuni, edifici unifamiliari o unità di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti e con accesso autonomo dall’esterno. Per quanto concerne il concetto di “funzionalmente indipendente”, le norme ora approvate chiariscono che un immobile si considera tale quando è dotato di almeno tre delle seguenti installazioni o manufatti di proprietà esclusiva: impianti per l’approvvigionamento idrico; impianti per il gas; impianti per l’energia elettrica; impianto di climatizzazione invernale.
La detrazione deve essere ripartita tra gli aventi diritto in cinque quote annuali di pari importo, per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2021, e in quattro quote annuali di pari importo, per la parte di spesa sostenuta nel 2022.
Invece, per gli Istituti autonomi case popolari (Iacp) e gli altri enti aventi le medesime finalità sociali, l’agevolazione è prorogata – dal precedente termine del 30 giugno 2022 – fino al 31 dicembre 2022, con ripartizione in quattro quote annuali di pari importo della parte di spesa sostenuta a partire dal 1° luglio 2022.”
Cordiali saluti,
Cofim Immobiliare
Buongiorno
chiedo gentilmente dove possibile verificare se la legge di bilancio 2021 relativa alle proroghe superbonus ecc è passata in commissione europea oppure bisogna ancora attendere
grazie