È una domanda che non ci sovviene con frequenza ma che, soprattutto oggi, ci si pone ripetutamente. Rispetto a qualche tempo fa sono molti i single che decidono di uscire dal “nido” parentale per esprimere sé stessi e vivere la propria vita. Per i più svariati motivi, il mercato immobiliare ha visto crescere esponenzialmente la compravendita di appartamenti monolocali e bilocali, da poter, o dover, arredare per una persona sola. Esistono pochi spunti sul web per chi deve costruire un progetto di design di interno per la vita da single, poiché per la maggior parte ci si trova di fronte a soluzioni preimpostate sul target della famiglia. Ma a cosa deve rispondere l’arredamento di una casa per single? La casa rispecchia la personalità di chi la vive, e per un uomo o una donna soli l’appartamento rappresentano il punto di partenza e il luogo ove portare i propri ricordi.
La casa piccola deve essere confortevole, ben illuminata e allineata con i ritmi di vita rilassati e spontanei tipici della vita da single. Puntate su una strategia materica, che vede principalmente l’uso dell’essenza lignea per riscaldare unita a tinte più chiare per le superfici verticali, che aiutano ad amplificare lo spazio ristretto. Poi, piccoli tocchi di colore o geometrie tra le più disparate possono essere collocate nello spazio, ma senza esagerare.
Il vostro gusto è più easychic? Puntate su colori contrastanti, come il rosso e il nero, che dovrebbero essere sempre mixati con materiali e toni più neutri, come i legni di abete, più chiaro, e di noce, più scuro, o piastrelle bianche come quelle dell’appartamento AP1211 progettato dall’architetto Alan Chu. Il pavimento? Una bella finitura in resina con effetto cemento a vista che dona all’appartamento una vibe un po’ più giovane e contemporanea.
Più femminile, raffinata e molto chic, la casa di Ewa Czerny dello studio polacco 3XA mostra il lato romantico di questa casa extra piccola. I toni predominanti si fanno chiari, quasi impalpabili, con punte di colori e geometrie contrastanti deliziosamente misurate. Il locale, di matrice classica, mescola le modanature del soffitto, le grandi finestre e le tende sinuose che filtrano la luce, con costruzioni e complementi d’arredo dal gusto più moderno. La finitura in legno compensato del soppalco e del tavolo in cucina è un elemento a parte che si discosta e nel contempo unisce i due momenti storici di cui è rivestita questo appartamento sfizioso.
Camaleontico, alternativo, di grande impatto, The Loft, l’openspace progettato dallo studio TANK ha un’anima industriale e al contempo estremamente raffinata. Le pareti senza rivestimento mostrano la natura strutturale dell’appartamento, evidenziata dal passaggio dei cavi di corrente che alimentano gli elementi in sospensione e i neon multicolore a parete. Il pavimento di parquet a spina di pesce di grandi dimensioni e gli arredi in pelle finemente decorati rafforzano l’ambiguità di questo spazio adatto alla vita di un single, che cambia tutti i giorni in funzione degli impegni.
Le case dei single sono il perfetto luogo dove fare party e organizzare feste. KC Studio ha pensato al mood festaiolo di questa casa a Taipei riducendo al minimo i servizi accessori e gli ambienti privati in favore di un grande soggiorno con cucina openspace, che può ospitare tavoli più lunghi o spazi più agiati per i commensali o gli ospiti della serata. La cucina è visivamente separata dal soggiorno grazie all’uso di materiali diversi. La prima area è rivestita a terra con piastrelle esagonali che rivestono anche l’isola della cucina. Il resto delle pareti componibili è di colore grigio chiaro. La seconda propone una parete attrezzata con finitura in legno naturale verniciato e un pavimento in resina privo di fughe e dal colore piuttosto omogeneo. Non poteva mancare in questa casa concettuale la famosa sedia a dondolo di Charles e Ray Eames. Un must have!
Foto di copertina: una vista della mini-abitazione di Casa na Bica do Sapato dello studio Arriba a Lisbona.
Scrivi un commento