Milano raccoglie la sfida lanciata dal Comune con il “Bando Periferie 2018” presentando oltre 170 proposte che focalizzano l’obiettivo sul miglioramento della qualità della vita nei quartieri attorno al cuore di Milano. Con un milione di euro stanziati per il bando, a vincere sono stati ben 26 progetti, undici dei quali saranno realizzati in cinque aree già individuate durante il primo anno del bando nel 2017 e riguardanti le zone di Giambellino-Lorenteggio, Corvetto-Chiaravalle-Porto di Mare, Adriano-Padova-Rizzoli, Niguarda-Bovisa e QT8-Gallaratese.
Tra i progetti vincitori si annovera “IncotrinCorvetto”, un progetto fatto di percorsi turistici, racconti di quartiere, ciclobookcrossing, laboratori di gestione dei conflitti nel vicinato e corsi di italiano per stranieri. Un altro progetto molto apprezzato per l’approccio multidisciplinare è stato “Together to move”, che punta alla riqualificazione di spazi urbani scarsamente utilizzati da rivitalizzare con interventi infrastrutturali utili al miglioramento delle condizioni di accessibilità. Together to move promuove la mobilità anche attraverso il moto, con un altro obiettivo ben preciso: entrare nel Guinness dei Primati realizzando la corsa a staffetta più partecipata, condivisa e inclusiva di sempre.
Altre proposte interessanti hanno immaginato la realizzazione di murales di grandi dimensioni sotto le arcate ferroviarie del progetto “BinG –Binari Greco” e la rigenerazione del paesaggio fisico e sociale proposta da “5 miglia da Milano”.
Per vedere tutti i progetti partecipanti, ecco il link Bando Periferie
Consiglio comunale composto da gente senza esperienza politica ma forse di quartiere.Altri invece con esperienza passata e dunque disastrosa ed inoltre facente parte di gettonopoli anche se assolti ma si prendevano anche loro il gettone senza fare nulla.Poi ci sono quelli che si astengono dal voto.Gente inutile per il miglioramento della città.Andate a lavorare seriamente invece di perdere e far perdere tempo a chi lavora seriamente come il sindaco.