Ideato da Gio Ponti nel 1954, il Premio Compasso d’Oro è stato inizialmente organizzato dai grandi magazzini La Rinascente fino al 1958, quando è passato all’ADI – Associazione per il Disegno Industriale. Nel 2024, il premio ha celebrato 70 anni, raccontati attraverso 370 progetti della Collezione, molti dei quali esposti al Museo ADI di Milano. Il Compasso d’Oro viene assegnato dopo una preselezione dell’Osservatorio permanente del Design dell’ADI, composto da esperti, designer, critici, storici e giornalisti, con i migliori prodotti premiati pubblicati negli annuari ADI Design Index.

La cerimonia di premiazione del Compasso d’Oro ADI 2024 si è svolta lo s corso 20 giugnoall’ADI Design Museum, condotta dalla giornalista Claudia Conte, con la presenza del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e del sindaco di Milano Giuseppe Sala. Luciano Galimberti, presidente di ADI, e Umberto Cabini, presidente di Fondazione ADI, hanno annunciato una nuova edizione del Compasso d’Oro International Award, che si concluderà con una mostra all’Expo Osaka 2025.

Durante la premiazione sono state ricordate figure recentemente scomparse, Manlio Armellini, Gaetano Pesce e Italo Rota, con una targa speciale commemorante il grande apporto alla comunità artistica italiana. La cerimonia è culminata con l’inaugurazione di una mostra all’ADI Design Museum con 174 prodotti partecipanti all’edizione 2024, che rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 15 settembre. La giuria, composta da Maria Cristina Didero, Luciano Galimberti, Francisco Gómez Paz, Renata Cristina Mazzantini e Toshiyuki Kita, ha evidenziato l’importanza delle tecnologie avanzate e del design pubblico nella costruzione di nuovi rapporti con i cittadini.