Raccontare una realtà proiettata nel futuro ma in continuità con la sua grande storia. Questa la sfida che FC Internazionale Milano ha posto a DEGW e a FUD, brand del Gruppo Lombardini22, dedicati rispettivamente alla progettazione integrata di ambienti per il lavoro e al physical branding, nel progetto del suo nuovo Headquarter a Milano.
Siamo nel cuore dell’area Garibaldi-Repubblica, a pochi minuti dal centro città, in un luogo ottimamente servito da tutte le infrastrutture di mobilità urbana. The Corner è un edificio recentemente ristrutturato all’angolo tra viale della Liberazione e via Melchiorre Gioia
FC Internazionale si sposta negli spazi di The Corner lasciando la vecchia sede di corso Vittorio Emanuele e guadagnando in superficie e respiro, con ampi e comodi spazi per le aree pubbliche dedicate al rapporto con gli ospiti e i clienti e con nuove formule spaziali per le attività operative e dirigenziali che declinano i concetti di innovazione, condivisione, velocità, internazionalità, leisure, movimento e benessere in un ambiente di grande intensità rappresentativa.
L’idea progettuale della nuova sede di FC Internazionale, per tutti “l’Inter”
La nuova sede dell’Inter occupa gli ultimi cinque piani, dal 6° al 10°, di un’ala dell’edificio The Corner per un’area totale di 4.000 mq in cui sono distribuite oltre 200 postazioni di lavoro. Alla superficie interna si aggiungono gli 800 mq della terrazza sovrastante, complessivamente di 1.380 mq, e il tutto forma un ambiente lavorativo con una piacevole luminosità naturale e abbondanti visuali verso l’esterno urbano.
La sede nerazzurra fa ricorso nelle aree operative a una metafora urbanistica come concept progettuale.Gli spazi sonocaratterizzati da un’equilibrata alternanza tra zone di lavoro e aree di supporto che insieme promuovono l’idea di un’atmosfera calda e domestica, con finiture in legno e presenza diffusa di verde. Uno spazio flessibile e trasparente, articolato da oggetti speciali come pareti attrezzate nel loro spessore con nicchie e luoghi di conversazione e strutture aperte che delimitano la parte dedicata al lavoro alle aree informali con comode sedute. Uno spazio comunque elegante, dove il brand è trattato in modo rispettoso dei valori consolidati e dell’internazionalità della società.
Foto: Marco Cappelletti
Comunicazione: Gianluca Frigerio
Scrivi un commento