Grazie a Sant’Ambrogio, che precede il giorno dell’Immacolata, la prossima settimana sarà davvero corta. Ci si ferma giovedì 7 e si rientra il lunedì successivo. Dunque, perché non optare per un piccolo viaggetto pre-natalizio last minute?
AMSTERDAM
Ricca di attività, di musei e di esposizioni, dal 30 novembre al 21 gennaio sarà possibile passeggiare tra i canali della città per osservare le colorate installazioni dell’Amsterdam Light Festival. Artisti, designer e architetti contemporanei provenienti da tutto il pianeta giocheranno con geometrie e colori per animare il cuore cittadino. E per chi fosse attirato da eventi “più impegnati”, insolitAmsterdam.com propone un itinerario storico titolato “Amsterdam durante la seconda guerra mondiale”. Il percorso mostra i luoghi clou del conflitto mondiale e chiude con la visita alla casa di Anna Frank.
LIONE
Una città pulsante, ricca di architettura contemporanea, tra cui spicca il nuovo Musée des Confluences di CoopHimmelblau, che sta risalendo le classifiche grazie al collegamento ferroviario ad alta velocità che la connette a Milano e Torino. Anche la stazione del TGV è da non perdere; una struttura organica progettata da Santiago Calatrava. E per i più conservatori, la città sul Rodano e Saone propone la basilica di Fourvière, i famosi “bouchons” e la Vieux Lion, uno dei più grandi abblomerati rinascimentali d’Europa.
ABU DHABI
La sorella della più famosa Dubai punta alla cultura, con tre musei in cantiere proprio a Saadiyat Island, uno dei quali recentemente inaugurato. E’ il Louvre Abu Dhabi progettato da Ateliers Jean Nouvel. Una grande cupola di metallo copre i locali museali, caratterizzati da un rivestimento monocromatico di colore bianco. Abu Dhabi è in fase di espansione, ed è ricca di arte e architettura. In più, dal 7 al 23 dicembre ci sarà l’”Abu Dhabi Food Festival”, con tante prelibatezze del mondo arabo.
Scrivi un commento