Provocatoria e colorata come l’erede e imprenditore della Fiat, la casa di Lapo Elkann mette in mostra il suo stile singolare e rende omaggio alla sua tonalità preferita, il blu.
L’appartamento è stato ristrutturato e decorato dallo Studio Natalia Bianchi in collaborazione con lo stesso Lapo Elkann, sempre molto attento all’estetica del suo personaggio e di tutto quanto gli gira attorno. Un po’ come avviene a Garage Italia, la casa è un tutt’uno di colori, omaggi ai più grandi artisti del XX secolo e materiali altisonanti cui fanno da contraltare altrettanti materiali derivanti da riciclo e riutilizzati in maniera raffinata.
Quel che subito balza all’occhio è il pavimento geometrico blu e bianco: strisce dipinte a mano si susseguono senza fine per creare una superficie di ceramica lungo tutto il corridoio e fino alle sale giorno. La cucina, ispirata al mondo nautico, è dotata di un frigorifero con finitura personalizzata ed è decorata con molteplici modelli di Ferrari che sfilano sul piano superiore degli armadietti. In salotto, il divano di Ueli Berger è un momento di puro divertimento che rimanda a Memphis, presente con un prototipo di tavolino disegnato da Alessandro Mendini. Sempre qui la lampada da terra gigante di Pierre Charpin all’estrema sinistra è della Galerie Kreo e si accompagna alle serigrafie di Andy Warhol appese alla carta da parati fatta a mano da Ars Color.
Anche nei bagni la creatività non manca. In uno di questi, sempre dai toni blu e bianchi, campeggiano le opere di Damien Hirst e Olimpia Ferrari. Sulla vasca c’è una Statua della Libertà di Arthus-Bertrand.
Nella camera da letto principale una parete è attraversata da un murale di Orsola Clerici raffigurante la baia di Napoli, un ricordo della nonna di Elkann, Marella Agnelli, che era nata principessa napoletana.
All’esterno, Elkann e il paesaggista Stefano Baccari hanno progettato una terrazza pavimentata con piastrelle alla maniera del Jardin Majorelle di Marrakech; sorvegliata da un re giocattolo Playmobil, è piantata con alberi da frutto, felci ed erbe.
Scrivi un commento