Lo studio di architettura e design CRA, Carlo Ratti Associati, ha rivelato “Living Nature. La Natura dell’Abitare”, un padiglione verde pensato per il Fuori Salone dove le quattro stagioni vivono nello stesso spazio e nello stesso momento. Grazie uno speciale e innovativo sistema di gestione del clima, il progetto ricrea microcosmi che daranno corpo, dal 17 al 22 di aprile, alle quattro stagioni già immaginate da Antonio Vivaldi.

Schermata-2018-02-12-alle-13.24.22-1024x525

Il padiglione, che misurerà 500 metri quadrati, vuole esplorare la relazione tra città e natura, tema molto caro al mondo occidentale, a partire dall’antica Grecia fino alle città utopiche di Frank Lloyd Wright e Ezebener Howard. Allo stesso tempo, il progetto sperimenta la gestione energetica di sistemi altamente efficienti, facendo uso di celle fotovoltaiche e pompe e accumulatori di calore, così da poter creare un sistema di controllo del clima mai visto prima.

Oltre a ciò, l’idea di Carlo Ratti è un modo per evidenziare e divulgare un nuovo modo di vivere la propria casa, a partire dall’uso di strategie sostenibili passive, come l’orientamento e la geometria di una casa intelligente, e di quelle attive, ovvero legate alla produzione di energia utile al sostentamento della casa stessa e di chi ci vive all’interno. Le piante del padiglione, selezionate dal botanico francese di fama internazionale Patrick Blanc, sono tutte radunate al di sotto della struttura alta 5 metri fatta di vetro extra-chiaro che filtra in modo dinamico la radiazione solare basandosi su sensori di illuminamento all’interno del padiglione.

carlo-ratti-living-nature-pavilion-milan-design-week-2018-designboom1800

“Living Nature” rappresenta il capitolo successivo di una ricerca di CRA che affonda le radici nel passato dello studio di architettura e tecnologia, dapprima con il progetto per il Dehor Trussardi, proprio di fronte al Teatro alla Scala, e poi con l’esposizione “Green & Grey” di Toronto realizzata per l’EDIT Expo a settembre 2017.