Ambienti ad alta tecnologia e spazi concepiti come quelli di una domus romana in un palazzo storico all’insegna della riduzione dell’impatto ambientale
È stato completato da pochi giorni il trasferimento degli uffici di Fox networks Group Italy a Palazzo Marignoli -piazza San Silvestro-, edificio di fine ‘800 di proprietà di Allianz Spa e oggetto di una importante ristrutturazione gestita da Allianz Real Estate. A progettare gli uffici, siti al terzo piano di palazzo Marignoli su un’area di circa 3mila mq e capaci di ospitare circa 200 persone è stata DEGW, brand del gruppo Lombardini22, azienda specializzata nel settore del workplace.
“Il progetto per la nuova sede di Fox Networks group di Roma è stato particolarmente stimolante, perché abbiamo dato vita a una factory tecnologica dell’intrattenimento in una cornice densa di storia. Abbiamo introdotto nuovi concetti di utilizzo dello spazio con aree di supporto studiate ad hoc per modalità lavorative diverse e non tradizionali, spazi di relazione flessibile che animano il cuore del progetto, il cui conceptessenziale è unire l’espressione innovativa, high tech, fluida e globalmente connessa del brand con il tocco umano e il feeling domestico degli spazi e delle superfici ‘grezze’ di uno storico palazzo romano”, afferma Alessandro Adamo, direttore DEGW e partner Lombardini22.
I nuovi uffici di Fox Networks Group Italy sono stati concepiti come uno spazio collettivo, in qualche modo vicino allo spazio domestico, ma capace di prestazioni lavorative altissime, coerente con i valori di Fox e dotato degli standard tecnologici più avanzati nel rispetto dei parametri energetici per l’ottenimento della certificazione Leed Silver. Roma ha guidato la distribuzione degli spazi interni della nuova sede, organizzati come quelli di una domus romana. Entrando negli uffici ci si trova in un atrium con funzioni reception e passaggio verso le altre aree dotato di 2 grandi pareti Ledwall gestite da un sistema che permette la trasmissione centralizzata dei contenuti verso i molti schermi presenti in tutti gli uffici. Dall’atrium si accede alla taberna, area break e luogo d’incontro, uno spazio “pubblico” dal valore funzionale e soprattutto, di integrazione tra colleghi dove è possibile pranzare, prendere un caffè o svolgere una riunione informale. Tutti gli spazi sono collegati da un open space pensato come un porticus suddiviso in sottoinsiemi spaziali con pareti a vetro dove si innestano 28 sale riunioni di diversa capienza tutte dotate di monitor e tecnologie per gestire presentazioni e videoconferenze. Nel medesimo open space trovano posto le postazioni dei dipendenti e del top management.
Questa suddivisione degli spazi permette di modulare momenti di concentrazione individuale e di relazione in modo flessibile, tra postazioni di lavoro, vere e proprie sale riunioni e spazi più informali dotati di divani e altri arredi non tipici di un ufficio. Tra le sale riunioni più capienti un auditorium capace di ospitare meeting come momenti di intrattenimento e la boardroom, allestita con un occhio di riguardo alle tecnologie. Tutta la gestione dei segnali e degli apparati dei nuovi uffici Fox è affidata a un sistema domotico.
Foto: courtesy Delfino Sisto Legnani, Marco Cappelletti
Scrivi un commento