Con al posa della prima pietra, avvenuta lo scorso 27 settembre, la San Pellegrino Flagship Factory disegnata da BIG Bjarke Ingels Group spicca il volo. Un investimento da circa 90 milioni di euro che punta tutto sulla sostenibilità energetica e su un design di grande impatto.
La proposta degli architetti per la nuova casa San Pellegrino è un’estensione razionale e funzionale dell’impianto che già esiste sul territorio. Lavorando sull’archetipo dell’arco, BIG immagina una serie di setti creare molteplici scorci aggettanti sul fiume adiacente e sulle montagne che circondano il sito di progetto. Un’estetica elegante e di forte impatto quella scelta dal celebre studio di architettura danese, che in fase progettuale è riuscito a sintetizzare in modo eccellente i caratteri e la mission della casa made in Bergamo.
La voce dell’architetto: “Formato dalla curve sinuose del fiume Brembo e alle pendenze delle montagne circostanti, la nostra proposta per il nuovo Campus S. Pellegrino eredita la sua struttura narrativa dai paesaggi della valle Brembana. Come un’equivalente acquatica di una cantina vinicola, le arcate che si susseguono espandendo e contraendo l’ambiente creano una cornice narrativa per la purezza e la trasparenza dell’acqua minerale, in un ambiente caratterizzato dalla luminosità, apertura e trasparenza. L’architettura degli elementi artificiali è avvolta e potenziata delle forze della natura, attingendo dalla razionalità ritmica dal patrimonio industriale, eliminando la tradizionale segregazione fra fronte e retro, creando una continuità tra produzione e consumo, preparazione e godimento.”
Bjarke Ingels, Founding Partner, BIG
Oltre all’area dedicata all’imbottigliamento, agli uffici e al caricamento dei numerosi tir che vanno e vengono dall’azienda, il progetto ha puntato molto sulle attività secondarie che potenzialmente collegano e auspicano all’interazione tra azienda e paese. L’impianto sarà dotato di un “experience lab”, di una piazza e di aree multifunzionali interne che promuoveranno il messaggio e i valori dell’acqua San Pellegrino.
Scrivi un commento