Come ogni anno, due volte l’anno, il FAI organizza le ormai famose Giornate di Primavera ed Autunno. Si parte domani con le prime, con più di 1000 luoghi aperti in tutta Italia e 180 luoghi visitabili nella sola Lombardia. Il 24 e il 25 marzo saranno accessibili palazzi storici, dimore ed edifici di rappresentanza che solitamente sono inaccessibili. Giunte alla 26esima edizione, le Giornate FAI a Milano si coloreranno dei profumi e dei colori della primavera grazie ad interessanti iniziative indoor e outdoor. E sembrerebbe che il tempo sia dalla nostra parte!

Tra i tanti luoghi visitabili a Milano, ecco a seguire tre grandi protagonisti delle Giornate di Primavera a Milano.

Ippodromo SNAI di San Siro

Inaugurato nel 1920, l’Ippodromo del galoppo di San Siro si estende su un’area di circa 1milione e 400mila metri quadrati tra piste, scuderie, aree destinate al pubblico e ricettività. All’ingresso, il Cavallo di Leonardo raffigura una versione contemporanea del monumento equestre dedicato a Francesco Sforza.

I visitatori potranno accedere all’Ippodromo dalle 10 alle 18, con ultimo ingresso alle 17.

1411621207-ipad-867-0

Grattacielo Pirelli, la Sala Consiliare e il Belvedere

Iconico edificio milanese costruito dirimpetto alla stazione centrale di Milano, l’edificio è stato progettato e realizzato alla fine degli anni 50 dall’architetto Giò Ponti e dall’ingegnere Pier Luigi Nervi. Con i suoi 127 metri di altezza, “il Pirellone” è rimasto per quasi mezzo secolo l’edificio più alto di Milano, oltre che un simbolo del razionalismo italiano.

I visitatori potranno accedere alla Sala Consiliare e al Belvedere sito al 31esimo piano dalle 10 alle 17.30, con ultimo accesso alle 16.30.

prellone+diamantone_LI28464

Palazzo Mezzanotte, la sede della Borsa

Dal 1932 è il simbolo della finanza italiana, probabilmente meglio conosciuto come “Piazza Affari”. Progettato dall’architetto Paolo Mezzanotte secondo canoni all’avanguardia per il periodo, l’edificio già prevedeva un impianto di condizionamento e un sistema di chiamata simultanea automatica degli ascensori.

I visitatori potranno accedere a Palazzo Mezzanotte dalle 10 alle 18, con ultimo ingresso alle 17.30.

fixedw_large_4x