Nonostante la pandemia sembra essersi arrestata, cinema, teatri e altri locali soliti alla proiezione di spettacoli devono rispettare requisiti di sicurezza e distanziamento sociale che, in molti casi, portano gli stessi operatori a non aprire del tutto gli spazi. I costi di apertura, di gestione del personale e, non da ultimo, la riduzione dei biglietti vendibili, fanno sì che l’apertura dei cinema sia a volte addirittura negativa dal punto di vista economico. E se non fosse abbastanza, la stagione estiva è un momento particolare per questi spazi chiusi, che vengono scartati in favore di sagre, spettacoli all’aperto e aperture straordinarie di parchi e piscine.

cinemobile

Il CineMobile Summer Tour 2020 porta il cinema in parchi, piazze e cortili di centri culturali e ricreativi a Milano e nei suoi dintorni, proponendo il “cinema di una volta”. L’iniziativa, promossa da Cineteca Milano e sostenuta da Intesa Sanpaolo Assicura, Fondazione Cariplo e sostenitori che hanno partecipato al crowdfunding lanciato per l’occasione il mese scorso, rientra nel palinstesto delle iniziative culturali estive del Comune di Milano.

Il CineMobile proietterà in punti specifici di Milano e provincia usufruendo di un camioncino Fiat 618 del 1936, restaurato da Regione Lombardia e custodito e valorizzato presso il Museo Interattivo del Cinema (MIC). Cineteca Milano propone il format “Tutto il cinema in 50 minuti”; dai fratelli Lumière ai pionieri Georges Méliès e Luca Comerio, passando per il mondo dorato di Holliwood e le sue dive, ai cortometraggi a sorpresa alla fine di ogni proiezione e animazioni che hanno fatto la storia.

2 - Cinemobile Fiat del Musil - _©OldCinema-U43040406824650DfH-U312019469127348qF-1224x916@Corriere-Web-Milano

Cineteca Milano ha aperto un crowdfunding che ha mantenuto aperto per dare la possibilità al CineMobile di raggiungere altri punti della città. Per donare: CineMobile crowdfunding 

Il CineMobile Summer Tour 2020 è gratuito, aperto a tutti, prenotabile a partire da 3 giorni prima dell’evento cliccando sulla data presente in calendario. L’orario d’ingresso è tra le ore 21.00 e 21.30. In caso di impossibilità, è sempre cosa buona comunicarlo tempestivamente così da poter lasciare questa magica opportunità a qualcun altro.

Ecco il link dove si possono trovare tutte le date del CineMobile: Cineteca Milano