In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Museo del Duomo offrirà domenica 27 visite gratuite per scoprire i sei secoli di storia della Cattedrale. Il biglietto d’ingresso è di 3 euro e al tour potranno partecipare anche bambini e ragazzi tra i 5 e gli 11 anni.
Il Museo del Duomo non è nuovo a questo tipo di attività, che oltre a promuovere uno dei simboli più importanti della città ne divulgano la ricca storia. A ottobre sono previsti altri incontri per adulti e per i più piccoli, come il percorso Duomo e terrazze (Su e giù per il Duomo” il prossimo 11 ottobre, della durata di 90 minuti e incentrato sulla scoperta tramite giochi e curiosità, oltre che a una passeggiata unica nel suo genere che porterà gli interessati a godere del cielo e della vista panoramica all’ombra della Madonnina.
Domenica 18 ottobre ritorna l’evento “Anche il Duomo Respira!”, una visita speciale in collaborazione con Meteo Expert per raccontare il fenomeno dell’inquinamento e capire cosa c’è nell’aria che si respira. E sulla scia di quello che respiriamo noi, ci sarà anche una divulgazione su quello che respira il Duomo, che come noi molto spesso si ammala per via delle sostanze rilasciate in atmosfera.
L’ultima attività di interesse fa parte del ciclo “Storie di Santi senza paura”, che verrà attivata il prossimo 1 novembre e racconta delle storie di molti santi, come per esempio Sa Giorgio e la posizione a testa in giù di Sant’Agapito. Durante questa occasione si scopriranno i duelli, le sfide e i pericoli che i santi che popolano le sale del Museo hanno dovuto affrontare nelle loro vite.
Scrivi un commento