Come ogni anno, d’estate, la notte si accende di luci e colori con centinaia di fuochi d’artificio che brillano al di sopra delle principali città italiane, e non solo. Molto comuni al Sud, dove non si contano giorni senza spettacoli pirotecnici in programma, i fuochi d’artificio intrattengono grandi e piccini fin dall’antichità, per lo più adottati per i festeggiamenti e le ricorrenze religiose e patronali. Il primo evento dell’anno si è tenuto a Torino, che dopo Las Vegas e PeyongChang ha proposto ai cittadini uno spettacolo luminoso fatto da 200 quadricotteri Shooting Star, ovvero 200 droni, che hanno volato sulla folla disegnando i grandi simboli della tradizione torinese. Lo spettacolo è stato un vero successo, contando ben 20000 partecipanti beccati col naso all’insù.
Vette d’artificio
Dal 14 luglio al 14 agosto andrà in scena la quarta edizione di “vette d’artificio”, una rassegna pirotecnica e musicale d’alta quota che si terrà in Val d’Ossola, in Piemonte. Numeri importanti per questo festival: 2 nazioni, 3 regioni, 4 laghi, 9 città, oltre 300.000 spettatori ogni anno per una rassegna che nasce e vive nel territorio del Distretto Turistico dei Laghi e che varca quest’anno anche nuovi “confini”. Il festival tornerà anche nel 2018 a far brillare i cieli delle sere d’estate con spettacoli proposti in cornici naturali uniche e suggestive e si preannuncia già con importanti novità e numeri da record. Tutti i dettagli del calendario prossimamente sul sito del Distretto Turistico dei Laghi. La manifestazione partirà Piana di Vigezzo il 14 luglio, seguita da Macugnaga il 4 di agosto, San Domenico di Varzo l’11 e Santa Maria Maggiore il 14 di agosto.
La Notte Rosa
Giunta alla tredicesima edizione, la Notte Rosa della Riviera Romagnola è uno degli appuntamenti estivi più̀ attesi in tutto il Paese. La manifestazione inviterà oltre due milioni e mezzo di ospiti alla spensieratezza, al vivere con leggerezza ed allegria, a trovare il lato rosa della propria vita. “Pink your life” è il motto che caratterizzerà la lunga notte di venerdì 6 luglio e l’intero weekend sui 110 km di Riviera Romagnola e nel suo entroterra. E per la prima volta, quest’anno, la contagiosa atmosfera di festa coinvolgerà oltre ai 110 km di costa, anche l’entroterra romagnolo con i suoi borghi e “balconi” naturali, punti ideali di osservazione del magico spettacolo di fuochi d’artificio a mezzanotte.
Limone sul Garda
Come ogni estate, incredibili spettacoli pirotecnici illuminano l’estate di Limone sul Garda. L’appuntamento è sul lungolago Marconi il 5 luglio, il 14 agosto, e il 6 settembre; il golfo verrà illuminato di colori grazie ai fuochi artificiali per uno spettacolo sensazionale.
Palio dei Castelli
A Castiglione Olona, in provincia di Varese, si svolge dal 22 giugno al primo luglio la quarantatreesima edizione del Palio dei Castelli, con la rievocazione e il corteo storico composto da oltre 250 figuranti in abiti d’epoca. Il Palio dei Castelli nasce il 16 Settembre del 1972 per conto di un “manipolo” d’innamorati di Castiglione, con il Conte Lodovico Castiglioni in testa, che formano la Pro Loco. Il Palio nasce con il preciso intento di far conoscere, divulgare, apprezzare la storia di castiglione Olona, una storia unica, plurisecolare; una storia capace di far da trama alla manifestazioneA festeggiare la fine del Palio, l’ultima sera, un tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio.
Scrivi un commento