We Are Ona è un collettivo di giovani chef con la missione di trasformare il nostro modo di mangiare. Il nascente gruppo ha organizzato un evento di debutto alla Settimana del Design di Milano 2022.
Il collettivo gastronomico è stato fondato nel 2019 da Luca Pronzato, sommelier e ristoratore che in precedenza ha lavorato al Noma di Copenhagen. Ona” significa “onda” in catalano e la missione di Pronzato, quando ha lanciato il progetto, era quella di offrire una nuova piattaforma ai giovani operatori del settore e di facilitare la prossima generazione di chef rivoluzionari.
Da allora, l’idea iniziale si è trasformata in un’agenzia creativa per eventi gastronomici, con clienti come, Gucci, Humanrace e Chloé, e in un servizio di chef privati che consente ai talenti culinari di cucinare in case private per eventi o cene. Ma è la serie di pop-up in corso di We Are Ona che rende questo movimento davvero degno di nota. Ogni pochi mesi, il gruppo allestisce un ristorante temporaneo, in varie città, e ogni spazio è operativo per una settimana o tre mesi. L’ultimo pop-up ha avuto luogo a Venezia durante la Biennale, quando il collettivo ha ospitato un’esperienza culinaria di stampo felliniano nel Palazzo di Casanova. Gli ospiti si sono seduti attorno a tavoli con tovaglie di broccato e cristalli di Saint-Louis e hanno mangiato un menu di otto portate di classici italiani con un tocco contemporaneo.
Per l’ultima edizione del progetto, il collettivo del cibo si presenta nell’ambito della Milano Design Week 2022. Dal 4 al 12 giugno, We Are Ona gestisce un ristorante e un caffè pop-up nell’ambito della mostra “See the Stars Again”, ospitata da Flos presso la Fabbrica Orobia. I visitatori del vasto spazio dei magazzini potranno gustare un pasto a più portate preparato dalla chef giapponese Sayaka Sawaguchi, capo cuoco del ristorante Le Garde Champêtre, insignito di una stella Michelin verde nella regione francese dello Champagne. Per la sua residenza milanese, Sawaguchi reinterpreterà i classici italiani con piatti cucinati sul fuoco. Tra i numerosi eventi che si terranno a Milano la prossima settimana, We Are Ona Milano è, almeno per i buongustai, quello per cui vale la pena trovare un po’ di tempo.
Scrivi un commento