Dal 22 al 25 novembre prossimo andrà in scena a Fiera Milano Made Expo, un appuntamento all’insegna dell’architettura e del mondo delle costruzioni unico nel suo genere. L’evento, stoppato dalla pandemia, riprende proprio in un periodo caldo per l’edilizia, che quest’anno stima una crescita del 6% rispetto all’anno precedente. Made Expo si terrà nei padiglioni 1,2 e 3 di FieraMilano, con 300 espositori distribuiti in quattro aree tematiche rappresentative di tutto ciò che ruota attorno al mondo edile. Si parla di MADE porte, finestre e chiusure, area dedicata a serramentisti, progettisti di facciate e rivenditori, MADE BIM e tecnologie, che propone software e hardware con i più recenti sviluppi del Building Information Modeling (BIM), MADE costruzioni e materiali, dedicata ai materiali innovativi e alle soluzioni più sostenibili ed efficienti e MADE involucro e outdoor, specifica per i sistemi di copertura di facciata opachi e trasparenti.
L’edizione 2021 di Made Expo sarà ricca di eventi e momenti di incontro e formazione, anch’essi divisi in quattro appuntamenti: ArchInTrend, Forum Legno Edilizia, The Place to build e SerramentTalk. Tra le aree di maggior interesse spunta anche quella legata agli incentivi e alla prossima Legge di Bilancio, sicuramente un grande trend che ha aiutato a portare una grande quantità di lavori, pure con un pizzico di isteria.
Come sempre ma sempre importante, tra i temi chiave di Made Expo 2021 c’è la sostenibilità declinata in tutte le sue forme. Si parla di economia circolare, materiali e processi innovativi, sistemi in grado di ridurre le emissioni di carbonio e, chiaramente, strategie passive e attive che riguardano l’ottimizzazione dell’involucro edilizio e la produzione di energia volta all’autosufficienza dell’unità abitativa.
Per ovviare all’impossibilità di muoversi in libertà di alcuni paesi, Made Expo sfrutterà l’opzione blended, ovvero “mescolata”, proponendo attività in presenza e digitali. Quest’anno, con lo stesso biglietto di Made Expo si potranno visitare anche le fiere in contemporanea Sicurezza e Smart Building Expo.
Scrivi un commento