Con 47 voti a favore contro i 34 collezionati dalla Svezia, poco più di un giorno fa l’Italia si è aggiudicata i Giochi Olimpici Invernali 2026. A distanza di 20 anni da Torino 2006 e a ben 70 dall’edizione di Cortina 1956.
Al momento della proclamazione, esponenti di tutti i partiti hanno esultato per la grande notizia, che tra le altre cose riconferma la forza di Milano come città virtuosa e sempre pronta a nuove sfide. Thomas Bach, presidente del Cio, ha sottolineato come la vittoria sia dipesa da un fattore prettamente popolare. L’Italia primeggia con oltre l’80% del consenso italico a fronte di una meno entusiasta Svezia con solo il 55%.
“E’ stata una lunga giornata ma con un risultato eccezionale. Abbiamo riportato in Italia un’Olimpiade dopo vent’anni”, ha detto Armin Zoeggeler, vincitore di sei medaglie individuali ai Giochi Olimpici Invernali. “Ora chiedo a tutti di lavorare a partire da domani per far sì che questa sia un’Olimpiade grandiosa”.
E proprio da qui si parte per iniziare un grande processo di bonifica, ricostruzione o costruzione ex novo di impianti e infrastrutture che possano migliorare. In occasione delle future Olimpiadi, ma non solo, la qualità dei servizi per cittadini e turisti appassionati di sport. In quest’ottica, l’asse Milano-Cortina rappresenterà una risorsa per il territorio di grande forza e miglioramento. Infatti, a dispetto di una singola città traente i benefici, come successe ad Expo 2015, i Giochi Olimpici Invernali 2026 2026 vedranno atleti e manifestazioni gareggiare a Milano e Cortina, ma anche a Bormio e Livigno.
Già ieri, di ritorno da Losanna, il sindaco di Milano Beppe Sala ha messo in chiaro le sue condizioni per la governance delle Olimpiadi: trasparenza nella selezione delle persone, autonomia gestionale e soprattutto ha ribadito un bel no agli “amici degli amici”. Il supporto del Piemonte? Doveva pensarci prima, ribatte Sala. I presupposti per fare bene ci sono, il tempo è dalla nostra parte. Speriamo bene che si continui così.
”Un’Olimpiade incredibile”: l’epico video di presentazione di Milano-Cortina 2026
A poche ore dall’assegnazione a Losanna da parte del CIO dell’Olimpiade Invernale 2026, il comitato organizzativo italiano ha presentato un video mozzafiato per spiegare le ragioni che spingono l’Italia ad imbracciare questa sfida.
Scrivi un commento