Dal Calendario dell’avvento musicale a installazioni fatte di alberi, mercatini e addirittura concerti, Milano si accende a festa con un calendario ricco di eventi raccolti sotto il nome di “Your Christmas”. L’installazione per eccellenza è l’albero di Natale in Piazza Duomo, quest’anno sponsorizzato da Unipo, che accompagnerà i milanesi fino all’Epifania con luminarie accese ogni giorno. L’abete, che arriva dalla Val di Sole, è alto ben 25 metri. E non è l’unico. Infatti, oltre all’albero targato Swarovski in Galleria, c’è un altro albero, ancor più imponente, a Torre Galfa, dove un’installazione luminosa a forma di albero di Natale campeggia sulla facciata dell’edificio.

Natale-Milano-Shutterstock-e1448878953616

Dal 13 al 16 dicembre, l’itinerario del Panettone coinvolgerà moltissime attività in città. Il momento clou sarà in Galleria Vittorio Emanuele alle ore 17.00 di Domenica 16 dicembre, dove sarà visibile il panettone artistico più grande del Mondo firmato da Davide Comaschi. Come da tradizione, lungo il perimetro del Castello Sforzesco 380 espositori completeranno la tradizionale Oh Bej! Oh Bej!, la tradizionale Fiera di Sant’Ambrogio che si sposterà in un secondo momento e rimarrà aperta fino al 6 gennaio intorno al Duomo. Oltre ai mercatini organizzati da Apeca, l’Associazione ambulanti Confcommercio Milano, altri due villaggi di Natale rimarranno aperti fino all’Epifania. Stiamo parlando del Villaggio delle Meraviglie ai Giardini Montanelli e il Darsena Christmas Village, ideato e prodotto da Aadv Entertainment e Seed Events con la sponsorizzazione di Galbani.

milano-luminarie-natale-2017-

Altra tradizionale attrazione, la pista di pattinaggio sarà replicata in diverse misure tutt’attorno alla città meneghina, a partire da piazza XXV aprile fino ad arrivare a piazza Gae Aulenti, piazza Beccaria e piazza Beltrami, oltre che ai Giardini Montanelli, la Darsena, la piscina Caimi e il parco di via La Spezia. E non mancherà neppure la musica durante queste feste natalizie. Il 20 dicembre in Piazza Duomo ci sarà il tradizionale concerto offerto dalla Veneranda Fabbrica del Duomo e il Comune di Milano. Alla Scala, come ogni anno, si terrà il celebre Concerto di Natale il 22 e 23 dicembre e un Gala dedicato alle arie d’opera di Giuseppe Verdi il 31. Sempre lo stesso giorno, in occasione della fine dell’anno, Piazza Duomo tornerà ad animarsi con il concerto-spettacolo promosso dal Comune di Milano.