Faranno da sfondo alla stagione estiva e agli eventi che si susseguiranno nei vicoli e nel centro di Cisternino, in Puglia. Bernardo Palazzo crea uno sfondo inaspettato con le opere sospese Rainbow, una serie di lavori all’uncinetto che raccontano la tradizione e l’alto artigianato italiano in modo nuovo e creativo. Realizzata in collaborazione con l’associazione promozionale sociale Luzzart APS, l’Agenzia Syncretic e il Comune di Cisternino, la kermesse artistica e l’installazione site specific ricopriranno i vicoli con capolavori lungo la Villa Comunale, lo slargo di via Miravalle e l’ingresso di Porta Grande, tra la Chiesa Matrice e la Torre Civica.
L’installazione, che è realizzata da cerchi di ferro rivestiti con lavori all’uncinetto e collegati tra loro tramite cavi d’acciaio, è un omaggio alla tradizione e alle generazioni di donne che hanno reso possibile quest’opera unica nel suo genere. L’iniziativa corre all’interno di un ulteriore spinta propulsiva mossa dalla volontà di creare interesse per il paese, e titolata dall’amministrazione comunale “Ripartire e ritornare”.
Oltre a Rainbow, il paese si è attrezzato nell’era post Covid per ospitare molteplici opere artistiche che saranno esposte nella Torre civica cittadina e in altre zone della città. Da sabato 18 luglio a mercoledì 30 settembre saranno 50 gli artisti contemporanei italiani che promuoveranno la “mostra” L’arte ai tempi del Covid-19; l’esposizione nasce per proporre la creazione di un Museo Civico d’Arte permanente nel comune omonimo.
Per saperne di più: Pro loco Cisternino
Scrivi un commento