Il gioiello Liberty delle ex scuderie De Montel, situato nella zona di San Siro all’angolo tra via Achille e via Fetonte, vicino allo Stadio Meazza, rinasce a nuova vita. Questo incantevole complesso sarà trasformato nelle prime autentiche terme di Milano, alimentate dall’“acqua marcia” che scorre sotto la città. Questa fonte termale, ricca di solfuri, viene estratta a una profondità di 250 metri grazie a un pozzo esistente di 350 metri.

Il complesso è sottoposto a vincolo monumentale; pertanto, le architetture originarie e i dettagli artistici dell’epoca saranno rigorosamente preservati. Per creare un’atmosfera di grande suggestione, il progetto prevede l’utilizzo del parco insieme all’edificio principale a forma trapezoidale per realizzare un anfiteatro. Qui l’acqua scorrerà sulla cavea, sfruttando il dislivello dei gradoni, creando un effetto scenografico unico.

Grazie alle zero emissioni di CO2, il complesso sarà uno dei primi centri termali green d’Europa, nonché il più grande complesso termale in una grande città italiana. L’interno dell’area offrirà ampie vasche interne ed esterne con acqua sulfurea, un nuovo parco urbano con saune, piscine e aree relax, e spaziosi cortili interni. Il comparto sarà completato da due nuove palazzine in cemento armato che si integreranno armoniosamente con il resto della struttura rispettando l’estetica e il valore storico del complesso Liberty. La trasformazione delle ex scuderie De Montel in “terme fiabesche” rappresenta non solo un recupero architettonico, ma anche un significativo contributo alla valorizzazione del patrimonio culturale e al benessere della comunità milanese.

La grande novità è la data di inaugurazione, finalmente resa pubblica, che vede le terme aprire le porte ai milanesi a Natale, il prossimo 25 dicembre 2024. Una scelta certamente curiosa che desta interesse e un pizzico di stupore tra i milanesi e non solo.