Godere del panorama, della luce del sole, della solitudine –non troppa- in barca o in battello è qualcosa di originale, unico e talvolta anche romantico. Pensate ad una bella sera d’estate, in mezzo ad uno dei laghi lombardi, attorniati dalle prime luci che illuminano il costruito costiero. Oppure ancora ad una giornata limpida, durante la quale poter osservare le colline e le montagne circostanti da un punto di vista unico, quasi strategico, mentre sorseggiate una fresca bevanda estiva a poppa o a prua.
Il Lago di Garda è uno dei laghi più connessi della Lombardia, con numerosi punti d’attracco per barche e battelli. Grazie alle imbarcazioni, è piuttosto facile e rapido spostarsi da un luogo all’altro. Che sia un catamarano, una motonave oppure un battello, esistono molte soluzioni con altrettanti servizi che permettono persino di pranzare nel ristorante di bordo. Tra i tanti punti attrattori, si citano la Rocca Scaligera o le Grotte di Catullo a Sirmione e il Vittoriale degli Italiani a Salò, celebre dimora di Gabriele D’Annunzio.
Il Lago Maggiore è tra i più belli dal punto di vista naturalistico, con acque verdi e blu che si incastonano in un paesaggio fatto di valli, monti e decine di borghi aggettanti sullo specchio d’acqua. Dal varesotto si possono raggiungere Angera, con la sua Rocca Borromea, Laveno Mombello, particolarmente apprezzato per il lungolago, il Sasso del Ferro, L’Eremo di Santa Caterina e Luino, conosciuto per l’imperdibile mercato internazionale che si tiene in paese ogni mercoledì.
Poi ci sono il Lago d’Iseo, con la famosa Montisola, e il Lago di Ceresio o Lago di Lugano, con crociere che attraversano il confine italico per approdare in Svizzera, tappa obbligata per coloro che sono amanti della cultura e del divertimento.
Non da ultimo il Lago di Como, famoso per le decine di località che nel lontano 1800 hanno richiamato e affascinato turisti e nobili provenienti da tutta Europa per il loro Grand Tour. Le ville non si contano; Villa d’Este a Cernobbio, Villa Serbelloni e Villa Melzi a Bellagio, Villa Carlotta e Villa del Balbianello a Tremezzina –per intenderci, qui è stato girato uno spezzone di Star Wars con una strepitosa Natalie Portman nei panni della Principessa Amidala-, e ancora Villa Monastero e Villa Cipressi a Varenna. Insomma, uno spettacolo unico che parte da Lecco e arriva alla città di Como, famosa tra le altre cose per gli interventi di stampo razionalista.
Foto di copertina: Lago d’Iseo
Scrivi un commento