Milano è sempre all’avanguardia, non da ultimo per quanto relativo al traffico sostenibile che prende sempre più piede in città. Da pochi giorni a questa parte, il capoluogo lombardo si è dotato di un vero e proprio regolamento per l’utilizzo dei monopattini elettrici.
Il monopattino è un mezzo di trasporto sempre più utilizzato, prima dai più piccoli, ora anche dai più grandi. Ma come per tutti, ci sono delle regole da rispettare. No a marciapiedi e strade considerate pericolose, ad esempio, per via della pavimentazione e delle rotaie. No anche alle piste ciclabili, anche se il Comune sta già predisponendo la segnaletica adeguata, e zone 30. Il via libera è dunque valido solo alle zone pedonali e con una velocità massima che non potrà superare i 6 km all’ora. E per chi non rispetta le regole, la multa può variare dai 26 euro ai 99!
Il fenomeno dei monopattini esploso negli ultimi mesi a Milano, ma già presente in molte metropoli del Mondo, porta con sé rischi per coloro che si spostano a piedi, con la biciletta o con l’auto. Infatti, il monopattino non è un gioco e dunque le aziende che nei giorni scorsi hanno messo a disposizione flotte di mezzi a noleggio devono dotarsi di documenti informativi che possano rendere l’uso del mezzo disciplinato e corretto.
Data la nascita di questo fenomeno che potrebbe portare ad una radicale diminuzione dei mezzi inquinanti, la giunta comunale e il Sindaco hanno chiesto alla polizia locale di vigilare con attenzione sui nuovi mezzi elettrici, che dunque saranno chiamati a rispettare le leggi vigenti, mantenere sgombri i marciapiedi dedicati ai pedoni e muoversi negli spazi e nelle zone dedicate loro al momento. E per il parcheggio? Si potranno utilizzare le rastrelliere già a disposizione delle biciclette.
Dove non si può spostarsi in monopattino
Proprio per l’assenza di regole, prescrizioni e segnaletica adeguata, al momento non è possibile spostarsi in alcuni tratti delle seguenti vie milanesi: via Case Rotte, corso Di Porta Vittoria, via Gaetano Giardino, via Spadari, via Orefici, via Disciplini, Gattamelata, largo Raffaele Mattioli, via Victor Hugo, viale Duilio, via Campo Lodigiano, via Cordusio, via Porlezza, largo Maria Callas, via Cesare Cantù, via Dante, via Armorari, via Broletto, via Tommaso Grossi, via Santa Margherita, via Larga, via Melone, via Del Carmine, via e vicolo Ciovassino via Olmetto, via San Simpliciano, Piazza Della Scala – fronte Teatro alla Scala-, vicolo San Giovanni Sul Muro, via San Giovanni sul Muro, via dell’Orso, via Arco, via Carlo Ottavio Cornaggia, via Ripa Di Porta Ticinese (area stradale), via Giuseppe Mazzini e via Santa Maria delle Grazie.
Scrivi un commento