In vista delle spese Natalizie lo Stato ha attivato l’ormai famoso Cashback, uno stratagemma per spingere la popolazione italica all’uso di bancomat, carte di credito, app di pagamento e altri sistemi di tipo tracciabile. Il programma si articola in quattro periodi, ciascuno indipendente dagli altri. Il primo periodo è già passato e se n’è parlato moltissimo, si tratta dell’Extra Cashback di Natale terminato lo scorso 31 dicembre e che ha permesso a molti italiani di recuperare una somma pari a 150 euro eseguendo transazioni tracciabili in locali fisici. I periodi successivi suddividono il 2021 in due semestri, con conclusione del primo il 30 giugno e del secondo il 31 dicembre, seguiti dall’ultimo periodo che si chiuderà il prossimo 30 giugno 2022.
Per ogni periodo del programma si possono ottenere fino a 150 euro, per un massimo di 300 euro annuali se si considerano i due periodi semestrali, eseguendo un minimo di 50 transazioni per ogni periodo presso negozi, bar, ristoranti, supermercati, grande distribuzione e prestazioni da parte di artigiani e professionisti. Non fanno parte del Cashback gli acquisti online e gli acquisti effettuati per uso professionale. Questo perché la manovra vuole puntare al ripopolamento nei negozi fisici, attività che soprattutto lo scorso anno hanno visto scendere di molto il fatturato anche a causa delle restrizioni Covid.
Per partecipare al programma e ottenere il cashback è necessario scaricare l’app IO messa a disposizione dallo stato e attivare le carte o le app di pagamento a cui si è registrati. L’iscrizione può avvenire in qualsiasi momento per tutta la durata dell’iniziativa; saranno conteggiati ai fini del rimborso gli acquisti effettuati a partire dal primo minuto (00:01) del giorno successivo all’iscrizione con inserimento del metodo di pagamento preferito.
Oltre al Cashback, il Super Cashback, un vero e proprio bonus da elargire ai primi 100mila partecipanti che, nel singolo semestre di riferimento abbiamo totalizzato il maggior numero di transazioni. I “fortunati” riceveranno ben 1500 euro. Per concorrere al Super Cashback non è necessario arrivare ad un minimo di spesa e la propria posizione è visibile in tempo reale per tutta la durata del periodo di riferimento. Al termine di ciascun periodo, si riparte da zero.
Foto courtesy GotCredit
Scrivi un commento