Come anticipato nello scorso articolo dedicato alle detrazioni in campo edile valevoli per tutto il 2021, la richiesta della detrazione fiscale per gli interventi di risparmio energetico e utlizzo di fonti di energia rinnovabile dovrà essere trasmessa ad ENEA esclusivamente per via telematica. L’invio della pratica, da compilare direttamente su sito, dovrà essere effettuato accedendo al sito web detrazionifiscali.enea.it facendo riferimento all’anno di fine lavori. Le pratiche dovranno essere inviate entro 90 giorni dalla data di fine lavori o la conclusione delle operazioni di collaudo del manufatto.
I passi da sostenere per il caricamento della pratica
Fase 0, la registrazione dell’utente. La prima pagina che si presenta sul sito e necessaria per poter caricare le pratiche è dedicata alla registrazione dell’utente. Ci sono diversi riquadri sul sito, indicanti i differenti bonus a cui accedere in funzione della tipologia di lavorazione effettuata. La registrazione è comunque univoca; ciò significa che, registrandosi e caricando la pratica per uno dei bonus permette in un secondo tempo, con le stesse credenziali, di accedere anche agli altri senza ulteriori registrazioni.
Fase 1, dati del beneficiario. Una volta effettuata la registrazione, la prima parte della scheda descrittiva da compilare in ogni sua parte è dedicata all’inserimento dei dati del beneficiario. I beneficiari possono essere fondamentalmente due: persona fisica o persona giuridica (anche condominio minimo). A seconda della tipologia del beneficiario i dati cambiano, con il primo indicante le generalità della persona fisica e il secondo con l’inserimento di partita IVA, sede legale e tutto quanto concerne la definizione della società.
Fase 2, dati dell’immobile. Sull’immobile interessato dagli interventi sono richiesti l’ubicazione e indirizzo dell’immobile oggetto dell’intervento, i dati catastali nonché le superfici utili, il titolo di possesso da parte del richiedente e la tipologia edilizia.
Fase 3, dati dell’intervento. In questa fase sono da evidenziare le tipologie di intervento effettuate. In questa scheda vanno aggiunte le descrizioni degli interventi, costituita da un unico modello predisposto al contenimento di tutti i dati.
Fase 4, verifica, invio e stampa. Dopo aver compilato la scheda descrittiva relativa alle lavorazioni effettuate per le quali si richiede la detrazione, occorre controllare tutti i dati inseriti. È possibile salvare la scheda in bozze e procedere anche in un secondo momento alla validazione e all’invio della dichiarazione. L’invio della stessa è comunicato all’utente per e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione. L’utente può consultare e stampare la scheda inviata in qualsiasi momento, tramite accesso alla propria area personale.
Scrivi un commento