Entro poche settimane l’iconico marchio americano aprirà in Piazza Cordusio, a Milano, uno store unico nel suo genere. Sarà il primo negozio ad aprire su suolo Europeo, e sarà distribuito su tre piani per un totale di ben 660 metri quadrati.

Il brand americano è noto per i suoi negozi spettacolari, ricchi di prodotti curati e attività ludiche che durante la stagione natalizia si moltiplicano. Una storia lunga quella del giocattolaio Fao Schwarz (Frederick August Otto Schwarz), che nel lontano 1862 fonda il suo negozio di giocattoli “Toy Bazaar”. Dopo le grandi aperture delle sue boutique a Boston, Philadelphia e New York, durante gli anni duemila arriva il declino: il brand non riesce a reggere la competizione con gli acquisti online, che fanno chiudere il negozio sulla quinta strada. Arriva però a salvarlo il gruppo ThreeSixty, riportando l’allure del giocattolo più noto di sempre al Rockefeller Plaza di Manhattan. 

A dare il via all’apertura in Italia l’accordo con Prénatal, già attivo con giochi firmati Toys Center e King Jouet. Il patto prevede un piano strategico che porterà, nell’arco dei prossimi anni, Fao Schwarz ad aprire anche in Spagna, Francia, Portogallo e Benelux.

fao-schwarz-milano

La vera data di apertura rimane ancora un segreto, ma rumours parlano di attività immersive fisiche e virtuali. Da qualche giorno è aperta sul sito www.faoschwarz.it una caccia al tesoro virtuale. Rispondendo a 5 indovinelli che riguardano altrettanti luoghi del cuore di Milano si potrà partecipare all’estrazione di uno dei 500 giochi messi in palio dalla casa di giochi. E per i tre super fortunati, una merenda in stile Fao Schwarz da vivere con 5 amici. 

Foto courtesy Fao Schwarz