Anche chiamata Casa Casuarina, la villa in cui risedette Gianni Versace fino al giorno del suo omicidio è diventata un boutique hotel. La villa, una proprietà situata nel distretto Art Déco di Miami, fu costruita negli anni 30 secondo lo stile revival mediterraneo per volere dell’architetto Alden Freeman. E’ solo negli anni 90 che Gianni Versace decide di acquistare la Villa, successivamente rinominata Villa Versace.
Oggi, la Villa mantiene lo stile caratteristico impostato da Versace per creare un’atmosfera tipicamente italica dove lusso e finiture dorate la fanno da padrone. Il resort di lusso, della compagnia The Setai Miami Beach, offre ai suoi ospiti 10 suite di lusso uniche nel loro genere. Per aggiudicarsi la suite dove in passato soggiornò Madonna, o quella dove si riposò Lady Gaga dopo le fatiche del video musicale girato proprio nella villa, bisogna sborsare una cifra che parte da 1200 dollari a notte. In ogni parte della villa si respira ancora oggi lo stile della Maison italiana, che come clou propone una piscina decorata con un mosaico realizzato da centinaia di tessere in oro 24 carati. Gli ospiti della villa possono usufruire di un accesso privilegiato, oltre che di un tour guidato dell’intera casa curato nei minimi dettagli. Alla fine del tour, gli ospiti sono attesi nel ristorante aperto nel 2015 chiamato Gianni’s, un’eccellenza gastronomica su suolo americano.
Ancora oggi, a 22 anni dall’omicidio del famoso stilista, Villa Casuarina è meta di molti curiosi che ogni giorno affollano le strade adiacenti alla casa. Dopo la miniserie cult American Crime Story di Ryan Murphy, che racconta dell’assassinio di Gianni Versace ad opera di Andrew Cunanan, la Villa ha ritrovato lo splendore di un tempo. Lo stesso Murphy, che ha avuto la possibilità di girare all’interno della Casa, ha riprodotto tutti gli arredi e le opere d’arte oggi non più presenti, promuovendo una visione realistica della casa ai tempi di Gianni Versace.
Nella trasformazione in hotel, un artista si è preso cura di tutte le opere d’arte e gli elementi simbolici tipici della Maison, tra cui spicca la famosa testa di Medusa, aggiungendo alle stanze piccoli comfort necessari a rendere la Villa un hotel di lusso. Oggi la suite più prestigiosa è l’ex camera da letto di Versace.
Scrivi un commento