Quanto si è architetti o designer, lo si sa, la casa diventa un luogo di eterne conquiste, cornici espositive dove immaginare il prodotto di domani. I due famosi designer, Lella e Massimo Vignelli, non fanno eccezione. Una casa, la loro, arredata nei minimi dettagli e ricca di oggetti tra i più preziosi e interessanti, soprattutto quelli progettati e realizzati da loro. La casa, oggi in ventita da Sotherby’s per la cifra di 5.222.750 euro, si trova nel cuore dell’Upper East Side a Manhattan, in un edificio disegnato da Charles A. Platt nel 1907. Tre camere da letto, tre bagni e uno salotto con soffitti alti più di sei metri, la casa riflette lo spirito minimalista che ispirò il lavoro dei due designer.
Un bellissimo esempio di design italiano
Oggi la casa è un bellissimo esempio che dimostra le potenzialità del design italiano in chiave “familiare” o privata. Dall’ampio salone contraddistinto da uno stile rigoroso, agli inserti giallo –oro in netto contrasto e dall’arazzo di Roy Lichtenstein alla parete. Un altro prezioso esempio è lo studio, interamente ricoperto da un mobile-libreria ricco di libri di architettura, design, fotografia e altre arti figurative. E poi sculture di Arnaldo Pomodoro, design prodotti dalla coppia per Poltronova e PoltronaFrau, e ancora Richard Sapper per Artemide.
“Lella è stata coerente in tutta la sua carriera: lei è immancabilmente intelligente; rigorosa, non è arbitraria; senza tempo, non alla moda. Lei è una fonte d’ispirazione”.
Massimo Vignelli
Scrivi un commento