A solo un’ora dalla città di Porto si trova il geoparco di Arouca, località che da’ il nome al ponte sospeso più lungo del Mondo. Il 516 Arouca è un ponte pedonale lungo ben 516 metri sospeso sopra l’imponente cascata di Aguieiras, nella gola di Paiva. Il ponte, che aprirà quest’anno, è collegato alle sue estremità da grandi pilastri di cemento armato che ne consentono la sospensione. Il ponte stesso è fatto di cavi d’acciaio che si restringono leggermente nel mezzo, punto nel quale si misurano circa 175 metri dal suolo. Il fondo del ponte è fatto di rete metallica, il che permette di vedere attraverso l’acciaio l’altezza che separa il passaggio pedonale dal fondo della gola di Paiva.
Il parco nel quale vive il ponte è molto popolare tra gli appassionati dello stare all’aperto, con numerose attività tra cui la canoa, il kayak e punti dove si può scalare la montagna. Ma il geoparco è certamente più famoso per il patrimonio geologico e i numerosi fossili risalenti a ben 465 milioni di anni fa che si possono incontrare in quest’area del Portogallo.
Questo ponte non sarà aperto fino al 2021, ma la costruzione è già in corso. L’inizio è stato nel 2016, ma la costruzione è stata deliberatamente tenuta nascosta. Mentre sta prendendo la sua forma definitiva, si vedono sempre più post sui social media di persone che vogliono già attraversare questo ponte. Secondo gli addetti ai lavori, non è per i deboli di cuore; il ponte è a 175 metri dal suolo.
Il nuovo ponte è sospeso tra due immensi pilastri di cemento. Il ponte stesso è fatto di cavi d’acciaio che si restringono leggermente nel mezzo. Il fondo è trasparente in modo da poter guardare nella gola. Anche se non a tutti piacerà. Si può anche vedere attraverso l’acciaio sui lati. Questo dà al ponte un carattere completamente aperto.
Ci vogliono almeno dieci minuti per attraversarlo a piedi. Anche se si possono impiegare anche 15 minuti se si fanno molte foto lungo il percorso. Infatti, la particolarità del 516 Arouca è la vista sulla cascata e sulla natura che lo circonda.
Foto courtesy 516 Arouca® e Passadiços do Paiva® são marcas registadas do Município de Arouca
Scrivi un commento