La serie di fotografie Tokyo Monogatari firmate dalla fotografa olandese Ilse Leenders mescola la descrizione architettonica e reale della capitale nipponica animata da una serie di oggetti o azioni ambigui e surreali, che lasciano libera interpretazione alla fantasia dell’osservatore.
Il tessuto sociale e culturale di Tokyo raffigurato in ciascuna immagine evidenzia la natura documentaria delle fotografie, decostruito e reinventato da scenografie colorate, altamente comunicanti, che uniscono il mondo reale con il mondo metafisico, ovvero il mondo che si trova al di la della realtà.
La contemporaneità delle fotografie si fonde con la tradizione delle azioni grazia alla scomposizione dei gesti dei personaggi, a volte rappresentati in pose particolarmente avvincenti e talvolta legate alla rappresentazione dello scorrere del tempo, come fossero tanti frame, tanti movimenti, l’uno sovrapposto all’altro. Insomma, una sorta di moviola che pone al centro della discussione la natura antropologica e sociale degli individui che descrivono e vivono nella città.
Foto: in copertina, Tokyo Monogatari 09, 2008. courtesy Ilse Leenders
Scrivi un commento