L’aurora boreale o Aurora boreale è uno dei fenomeni naturali più affascinanti del pianeta. Le brillanti luci danzanti dell’Aurora sono in realtà collisioni tra particelle cariche di elettricità del sole che entrano nell’atmosfera terrestre. Le luci sono visibili sopra i poli magnetici dell’emisfero nord e dell’emisfero sud. Kakslauttanen è uno dei posti migliori al mondo per vedere lo spettacolo di luce più spettacolare della natura.

Kakslauttanen Arctic Resort è un’incantevole destinazione situata a 250 chilometri a nord del Circolo Polare Artico, nella Lapponia finlandese, a sole quattro ore di macchina dall’Oceano Artico. Dal 1974, l’hotel a conduzione familiare offre tutto l’anno magiche esperienze nella natura incontaminata dell’Artico. Famoso in tutto il mondo per gli iconici Igloo di vetro e la magica aurora boreale, il resort offre numerose escursioni uniche – dalle avventure di renne e husky all’incontro con Babbo Natale o alla ricerca dell’oro – che rendono ogni soggiorno davvero indimenticabile.

Al Kakslauttanen Arctic Resort si è circondati da una natura tra le più pulite del mondo, con uno dei più grandi parchi nazionali della Finlandia, il parco nazionale di Urho Kekkonen, proprio accanto. L’acqua è così pura che si può bere direttamente dai ruscelli, l’aria è così fresca che si può sentirla in profondità nei polmoni e il suono armonioso del silenzio è un’esperienza che tranquillizza l’anima.

Aurora-Boreale-Islanda-Kakslauttanen-glass-igloo-Northern-Lights

courtesy Kakslauttanen Arctic Resort

Autunno – l’aurora boreale e la natura generosa

L’autunno è un periodo meraviglioso per osservare l’aurora boreale, con la stagione che inizia intorno al 24 agosto, quando le notti si fanno di nuovo buie. E’ anche quando il Kakslauttanen resort apre gli Igloo di vetro da cui si può godere dello spettacolo luminoso in notturna.

L’autunno è il periodo ideale per le escursioni e per altre attività all’aperto, dall’equitazione alla ricerca dell’oro. Per le prime tre settimane di settembre, la natura si accende dei colori della “Ruska”, una parola finlandese per la stagione delle foglie autunnali e dei colori autunnali. Da agosto a ottobre, i boschi si riempiono di funghi e bacche. Grazie all’elevata esposizione alla luce del sole in un breve periodo di tempo, i frutti di bosco e i funghi della regione sono gustosi e ricchi di vitamine. I viaggiatori sono liberi di servirsi delle prelibatezze naturali offerte dal bosco e dalle zone umide.

Inverno – neve pura, silenzio rasserenante e aurora boreale

Su al nord, l’inverno è lungo e incantevole. C’è neve a terra da circa metà novembre fino alla fine di aprile. Nel cuore dell’inverno, da dicembre a febbraio, gli alberi si afflosciano sotto il peso della neve e c’è poca luce del giorno. Da inizio dicembre fino a metà gennaio c’è persino la Notte Polare, quando il sole rimane sotto l’orizzonte per sei settimane. Tuttavia, invece di essere nero come la pece, l’esterno è illuminato da un magico bagliore che si riflette sulla neve pura, creando una luce unica. A gennaio e febbraio, all’alba e al tramonto il cielo si dipinge di incredibili sfumature di rosa e viola, e poco prima che arrivi il buio tutto si trasforma in una fiabesca tonalità di blu.

Kakslauttanen-Glass-Igloo-e1481542192820

courtesy Kakslauttanen Arctic Resort

Primavera – le gioie dell’inverno continuano mentre la natura si risveglia

Durante la primavera, tutte le attività invernali sono ancora disponibili, ma le giornate si allungano rapidamente. A marzo e aprile ci sono lunghe ore di luce diurna e la luminosità è intensificata dalla neve bianca. Cosa potrebbe lenire l’anima più di uno sci di fondo su neve fitta o di una gita in slitta trainata da renne nel fresco e luminoso sole primaverile? Inoltre, l’aurora boreale si può vedere fino a fine aprile.

Estate – esperienze indimenticabili sotto il sole di mezzanotte

L’estate porta una sensazione quasi surreale, quando il sole di mezzanotte illumina il cielo 24 ore al giorno. Tra la metà di maggio e l’inizio di agosto il sole non tramonta mai, ma questo non significa caldo torrido; piuttosto, il tempo è perfetto per le attività all’aperto nel paesaggio artico, che durante l’estate si riempie di energia. Fare escursioni a piedi, a cavallo o in quad nel cuore della notte sotto il bagliore del sole di mezzanotte è un’esperienza che vi accompagnerà per sempre.