Letteralmente Edifici Garibaldi Executive, EDGE è un complesso di edifici che si basa sulla scomposizione di un volume unico e continuo in tre corpi diversi, Sturzo, d’Azeglio e Tocqueville – ovvero i nomi delle vie su cui affaccia il complesso -, che da’ origine ad un “edificio fatto di edifici”. Ognuno di questi volumi è caratterizzato da una specifica altezza e da un rivestimento di facciata unico, che a detta degli architetti dovrebbe relazionarsi con la porzione di città che fronteggia. EDGE sorgerà nel quartiere Isola e sarà in grado di collegarsi all’asse Brera-Corso Garibaldi-Corso Como.
Dunque 3 edifici, 22.600 metri quadrati di uffici distribuiti nei tre volumi, 10 metri di altezza per Sturzo, 7 per d’Azeglio e 5 per Tocqueville per una superficie di circa 1000 metri quadrati in media per piano e 123 posti auto coperti.
EDGE si inserirà nel contesto in modo armonioso e offrirà ai lavoratori e alla città il massimo livello di performance energetiche. Come evidenziano i primi rendering del futuro intervento, i tre edifici saranno connessi tra di loro da una facciata continua che varia costantemente. Uno scheletro leggero e luminoso che lascia molto spazio alle porzioni trasparenti e che cambia riducendo e aumentando i montanti verticali ed orizzontali, che prima disegnano vetrate quadrate e poi più rettangolari.
Per i pianificatori EDGE sarà un vero e proprio punto di incontro tra stili di vita e trend urbani, sarà un luogo dove dialogheranno senza soluzione di continuità presente e futuro, tradizione e avanguardia, cultura e business, verde e ambiente costruito, divertimento e lavoro.
Scrivi un commento