Un team di ricercatori britannici ha sviluppato un isolante per edifici fatto di micelio – la parte vegetativa di un fungo. Il prodotto offre un alto livello di qualità di isolamento, è naturalmente autoestinguente, si nutre di rifiuti mentre cresce e purifica l’aria. I blocchi isolanti di micelio sono realizzati lasciando che il fungo si nutra di un substrato, che può essere anche segatura, e cresca in una muffa sagomata. I filamenti si fondono aumentando di volume; la crescita del fungopuò essere fermata quando la sostanza viene essiccata, divenendo “un materiale rigido che può essere levigato e verniciato”.

I funghi o funghi sono organismi con un significativo potenziale non sfruttato. Il micelio in particolare consuma rifiuti organici e sintetici per crescere nelle forme desiderate e diversi tipi di rifiuti ne alterano le proprietà. Biohm, un’azienda che si è specializzata negli ultimi anni nella ricerca e sviluppo di questo fungo da applicare agli edifici, ha anche sviluppato un sistema di costruzione ad incastro chiamato Triagomia, basato sulla struttura molecolare del carbonio, che permette di spostare facilmente le pareti e di aggiungere stanze agli edifici esistenti con poca fatica.

krown-mycelium-design-ona834-7

Il micelio non solo supera i materiali da costruzione a base petrolchimica/plastica nell’isolamento termico e acustico, ma, in quanto materiale naturale, è anche più sicuro e più sano. Il micelio non contiene i composti sintetici a base di resina che possono causare fumi tossici nocivi e la rapida propagazione delle fiamme durante un incendio. Per far crescere il micelio, Biohm identifica sottoprodotti commerciali e agricoli che altrimenti finirebbero in discarica. L’intero processo di produzione ha solo un impatto positivo sull’ambiente, il che significa che è completamente rigenerativo. Si stima che il processo di produzione generato dalla lavorazione del micelio di Biohm sia negativo in quanto a emissioni carbonio, riducendo di almeno 16 tonnellate di carbonio al meserispetto agli altri prodotti isolanti presenti in commercio.

I test termici effettuati indicano che l’isolamento al micelio può superare la maggior parte dei prodotti isolanti sintetici e “organici” leader del mercato. Infatti, i pannelli isolanti in micelio di Biohm sono in grado di raggiungere una conducibilità termica di 0,024W/mK, superando i valori che possono essere raggiunti da materiali leader di mercato ma insostenibili come fibra di vetro, lana minerale, polistirolo espanso e polistirolo estruso. Siamo fiduciosi che con la nostra ricerca in continua evoluzione, Biohm sarà in grado di aumentare questa capacità. Inoltre, il micelio fornisce un eccellente isolamento acustico e i test mostrano un assorbimento acustico di almeno il 75% a 1000Hz (la frequenza tipica del rumore del traffico stradale). Una ricerca condotta dalla Camera dei Mestieri di Munster sulle prestazioni a lungo termine in situ di materiali a base biologica come il micelio ha dimostrato che sono altrettanto durevoli dei materiali convenzionali e mantengono le loro proprietà isolanti nel corso della loro vita. Il micelio di Biohm è stato progettato per sostituire i pannelli isolanti ad alta intensità di carbonio e tossici con un’alternativa naturale a base biologica ad alte prestazioni.