Absolutex è una start-up innovativa nata all’interno dell’incubatore di Rovigo per interpretare le nuove esigenze del mercato. Con Absolutex nasce il modello di Sartoria Digitale, un mix tra la profonda esperienza artigianale e la conoscenza di sviluppatori IT, esperti in Customer Esperience / User Experience e tecnologie IoT. Absolutex parte dal concetto di Smart Manifacturing, ovvero l’uso di tecnologie, metodologie e strumenti di produzione innovativi, per digitalizzare l’intero processo di elaborazione e stampa su tessuto. Questa miglioria consente di fluidificare e velocizzare il lavoro, senza rinunciare alla personalizzazione del prodotto e alla qualità finale.

Absolutex-1

Oggi parte del gruppo ABS GROUP, società dedicata da sempre alla stampa del tessuto con oltre 30 anni di esperienza e di storia sul campo, Absolutex è in grado di stampare tessuti con una larghezza che arriva a ben 5 metri. Inoltre, la start up si mette a disposizione delle mente creative offrendo soluzioni personalizzate e “senza limiti”. Per mezzo di algoritmi, Absolutex promette la riduzione dei tempi, l’eliminazione degli errori e la possibilità di creare il tessuto di domani.

Tessuto e sostenibilità, due termini che devono andare di pari passo

Absolutex è partita dal concetto ormai “classico” di stampa digitale di grande formato per dare risposta ai miliardi di metri quadrati di supporti stampati ogni anno su tessuti polimetrici e altre tipologie di materiale. Da qui, lo studio di tessuto eco compatibili e sostenibili che potessero migliorarne l’impatto sul pianeta ha portato a stampe su tessuto e all’attenzione sull’intera filiera. Absolutex utilizza inchiostri a base acquosa, privi di solventi volatili; stampa su poliestere riciclabile e tutti gli scarti sono gestiti lungo la fase di produzione. Lavorare con il tessuto porta ad una riduzione dei volumi che si avrebbero con materiali rigidi e semi rigidi fino a 20 volte, riducendo anche i costi di trasporto e dunque portando ad una minore emissione dei gas serra.