Anche con planimetrie e rendering dettagliati alla mano, a volte per i clienti è difficile visualizzare e valutare chiaramente le proporzioni di uno spazio. Questa discrepanza può portare a ritardi nella finalizzazione del progetto, a cambiamenti e costi a metà costruzione o a un prodotto finale inadeguato.

Ron Lyndon  di Walkable Plans, traducibile in Piante Calpestabili, cerca di mitigare questo problema e di fornire una maggiore trasparenza durante il processo di progettazione con un’idea rivoluzionaria: proiettare planimetrie a terra. Situato a Pittsburgh, Pennsylvania, Walkable Plans è un centro di proiezione di planimetrie che fornisce una disposizione immersiva in scala 1:1 di uno spazio residenziale o commerciale. Secondo NEXTpittsburgh, Lyndon ha basato la società su un’idea che ha visto su “Shark Tank Australia” chiamata Lifesize Plans. Walkable Plans è il primo progetto di proiezione a grandezza naturale di planimetrie su suolo statunitense.

P1122578

Utilizzando le più recenti tecnologie, la struttura di proiezione delle planimetrie mostra la distribuzione architettonica a grandezza naturale sul pavimento, permettendo a un architetto o a un cliente di vivere meglio l’esperienza e di visualizzare uno spazio. Dà a costruttori, progettisti, architetti e famiglie la possibilità di confermare che un progetto è perfetto prima di investire nella costruzione. La struttura Walkable Plans utilizza quattro proiettori collegati tra loro per creare un’unica immagine massiccia che misura 14×20 metri circa. Tutto ciò di cui l’azienda ha bisogno è un PDF dei disegni con qualche giorno di anticipo. Per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, la struttura utilizza mobili reali e pareti portatili per fornire una maggiore chiarezza.

La tecnologia Walkable Plans ha anche applicazioni che vanno oltre l’edilizia residenziale e commerciale. Può coprire paesaggi, vendita al dettaglio, produzione, uffici, spazi medici e di intrattenimento. Inoltre, può essere applicata a progetti più civili, come il trasporto pubblico e gli spazi di pianificazione urbana. Come affermato a NEXTpittsburgh, Lyndon considera Walkable Plans il “passo mancante nel processo di progettazione”. I vantaggi sono evidenti. La sua capacità di visualizzare tutti i tipi di spazi permette ai singoli individui di pianificare con cautela, il che alla fine fa risparmiare tempo e denaro su un progetto.