UpTown è il progetto altamente tecnologico curato dalla società di promozione e sviluppo immobiliare EuroMilano. Situato nell’area post-Expo di Cascina Merlata, UpTown sarà il primo Smart District di Milano ed il primo quartiere su suolo italiano a impatto zero, interamente gestito con impianto geotermico e teleriscaldamento e dotato dei più innovativi sistemi di videocitofonia, videosorveglianza, antintrusione e domotica.

Una volta completato, l’intero complesso vedrà la realizzazione di ben 2mila appartamenti e relativi servizi pensati per rispondere alle esigenze di nuclei famigliari, giovani coppie o più semplicemente single. Tra i servizi, ecco spuntare una lavanderia, un parcheggio di cortesia per gli ospiti, depositi biciclette e passeggini. Per di più, anche Spa con bagni di vapore e palestre miglioreranno le condizioni all’interno del quartiere, che richiamerà a sé anche coloro che non vivono in UpTown.

UpTown

UpTown avrà anche il suo parco, che si estenderà per ben 250mila metri quadrati, offrendo così agli abitanti attività all’aria aperta a contatto con la natura e zone attrezzate per lo sport e lo svago outdoor. Con oltre 3500 alberi e un canale bonificato, quello che è già stato chiamato UpTown Park godrà di una ricca biodiversità e di un ecosistema naturale a prova di rumore. Lo smart district sarà anche a misura di 4 zampe, o come si usa oggi dire “pe friendly”, offrendo aree attrezzate per i piccoli animali domestici suddivise strategicamente sulla base delle taglie e del flusso degli abitanti stessi.

Comelit, il partner tecnologico di UpTown

Comelit, azienda leader nel settore della tecnologia applicata agli edifici, è stato nominato partner di UpTown per le soluzioni di domotica e sicurezza di costruzioni ed inquilini. La proposta domotica si contraddistingue per l’alta intuitività grazie a SimpleHome, un sistema che gestisce luci e la termoregolazione di tutti gli ambienti di casa. Inoltre, SimpleHome permette di controllare i carichi elettrici ed i consumi di ciascuna unità immobiliare. Per attivare il dispositivo di casa, basterà avvicinare una chiave al sensore RFID integrato nel monitor supervisore e non richiede una programmazione specifica.

Il dispositivo Mini Handsfree di Comelit selezionato per l'ADI Design Index

Il dispositivo Mini Handsfree di Comelit selezionato per l’ADI Design Index

SimpleHome prevede anche la gestione dell’automatizzazione delle tapparelle e la remotizzazione di smartphone e tablet. Il supervisore domotico scelto per la prima tranche di appartamenti che saranno ultimati entro il 2020 si chiama Icona Manager, un dispositivo dal design elegante e raffinato capace di integrarsi alla perfezione con il design innovativo delle nuove costruzioni. E anche se gli appartamenti non sono pronti, Comelit ha già pensato all’evoluzione di Icona Manager, che sarà gestibile direttamente con la voce grazie agli smartspeaker come Google Home.

Comelit ha anche curato la realizzazione del sistema videocitofonico ViP, che prevede telecamere di videosorveglianza e sistemi di antintrusione collegati direttamente con la rete. Questo permette l’estensione del servizio ad un numero di utenti illimitato, con conversazioni simultanee e senza vincoli di distanza. Il sistema considera anche la massimizzazione della sicurezza con un server di registrazione, riproduzione e archiviazione delle chiamate. Insomma, una sorta di “scatola nera” a misura di casa.

Foto: rendering courtesy UpTown Milano